Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Busacchi Vinicio

L'identità in questione. Saggio di psicoanalisi ed ermeneutica

editore: Jaca Book

pagine: 368

Chi siamo? Che cosa forma la nostra identità? Come è possibile la coesistenza, in noi, di una dimensione fluida, in divenire,
25,00

La capacità di ognuno. Conoscenza, rappresentazione e persona in Paul Ricoeur

di Vinicio Busacchi

editore: Carocci

pagine: 150

"Questo libro ci mostra innanzi tutto che la 'via lunga', che è l'ermeneutica critica ricoeuriana, mantiene, nella pluralità dei percorsi, l'unità della questione etica fondamentale: il compito della filosofia, inteso come problema teoretico e pratico. La via ricoeuriana è lunga per la genesi interdisciplinare dei concetti, che il filosofo elabora ripensando il campo categoriale della psicoanalisi, della teoria dell'azione, della teoria della storia, dell'epistemologia delle scienze umane; ma è una via che persegue un compito unitario, compito che Busacchi identifica con la definizione di un 'modello procedurale filosofico', o modello di un'ermeneutica critica che integri spiegazione e comprensione. Contributo fondamentale di questo libro è ricostruire i percorsi plurali attraverso cui Ricoeur si immerge di volta in volta nelle discipline e nelle metodologie, dalla psicoanalisi, alla retorica, alla storia, con una curiosità stupefacente per la formazione di campi concettuali e argomentativi: la filosofia di Ricoeur nasce come una vera e propria polifonia discorsiva, di cui l'autore di questo libro riesce sempre a mostrare l'intenzione filosofica fortemente unitaria." (Dalla Prefazione di Silvana Borutti)
17,00

Il Budda e la sfida del male

di Vinicio Busacchi

editore: Mimesis

pagine: 121

Il tema di fondo che lega i contributi raccolti in questo libro (occasionati da eventi accademici e culturali) è il tema della lotta contro il male. Il male dell'odio, della disarmonia e del fanatismo è al centro del primo intervento - realizzato nel contesto di un incontro interreligioso, in un momento della storia recente, segnato ancora dallo shock dell'attacco alle Twin Towers. Il male della devastazione ambientale, con le diverse problematiche connesse dei diritti, è a tema nel secondo intervento. Segue uno studio sulla Soka Gakkai che tocca la questione del rischio del male della deriva autoritaria dei movimenti religiosi. Il male in quanto dilemma filosofico-religioso è il tema del quarto intervento. Infine, il male assoluto della bomba atomica e la lotta per la riaffermazione del diritto sacro alla vita costituiscono i due poli entro cui si articolano le analisi e le riflessioni raccolte nello studio finale. Il messaggio essenziale d'insieme è uno: nel religioso va ritrovata la sorgente della rinascita. Perché, oggi come da sempre, l'uomo possiede le risorse spirituali per trionfare su ogni oscurità.
14,00

Ricoeur versus Freud

Due concezioni dell'uomo a confronto

di Busacchi Vinicio

editore: Rubbettino

pagine: 84

Con il capolavoro "Sé come un altro" (1990) Paul Ricoeur ha offerto la possibilità di leggere la sua vasta ricerca filosofica
10,00

Per una ermeneutica critica. Studi su Paul Ricoeur

di Vinicio Busacchi

editore: Rubbettino

pagine: 166

Gli studi contenuti in questo volume riflettono il progetto di una ermeneutica critica fatta valere, da un lato, nell'interpretazione dell'opera filosofica di Paul Ricoeur - secondo l'autore, una ermeneutica critico-riflessiva ad apertura/vocazione interdisciplinare - dall'altro, come modello procedurale di una filosofia disposta/orientata al lavoro teorico con le scienze umane e sociali.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.