fbevnts Libri di C. Bevegni - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Bevegni

Le vita di Demostene e Cicerone. Testo greco a fronte

di Plutarco

editore: Rusconi Libri

pagine: 352

Nel mettere a confronto Demostene e Cicerone, Plutarco tralascia quasi del tutto la valutazione comparativa delle loro opere l
Ordinabile
14,00

Lettere prefatorie a edizioni greche

di Aldo Manuzio

editore: Adelphi

pagine: 280

Avviare un'impresa editoriale implica, da sempre, una buona dose di coraggio
Ordinabile
22,00

Storia di san Cipriano

di Augusta Eudocia

editore: Adelphi

pagine: 145

La storia leggendaria di san Cipriano, personaggio che la tradizione colloca tra il III e il IV secolo. Questa è la versione poetica che Eudocia, dotta e anticonformista imperatrice d'Oriente del V secolo, diede della storia di san Cipriano: un composito poemetto in esametri omerici in cui il pastiche linguistico trova uno specchio nel sincretismo letterario e culturale che informa l'intera opera. Dove epos e innografia, poesia magica e oracolare, astrologia e allegorismo, gnosticismo e neoplatonismo si armonizzano, facendone una delle creazioni più fascinose della lirica tardoantica.
Ordinabile
13,00

Storie varie

di Claudio Eliano

editore: Adelphi

pagine: 321

Scrisse Nietzsche che un pettegolezzo di Diogene Laerzio gli serviva di più, per capire uno dei sommi filosofi greci, che non vaste trattazioni speculative. E questa sensazione si cela in ciascuno di noi quando ci avviciniamo alle testimonianze del mondo antico: vorremmo conoscere, di quel mondo, tanti aspetti estranei a ogni monumentalità ma al tempo stesso capaci di farci cogliere l'episodio, l'aneddoto, la credenza, il caso nella loro immediatezza. Allora Eliano può venirci in soccorso: questo eccentrico raccoglitore di schegge di realtà, vissuto a Roma fra il II e il III secolo d.C., optò per il greco come lingua letteraria e mise insieme le "Storie varie" senza altro criterio avvertibile se non quello della "collezione di singolarità".
Contattaci
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.