Libri di C. Ortesta
Illuminazioni. Testo francese a fronte
di Arthur Rimbaud
editore: SE
pagine: 128
"Con Rimbaud la poesia ha cessato di essere un genere letterario, una competizione
Il circolo dei contastorie. Storie, storielle e leggende filosofiche del mondo intero
di Jean-Claude Carrière
editore: Garzanti
pagine: 468
Nel corso dei suoi viaggi in tutti i continenti, scegliendo il meglio dalle sue sterminate letture, attingendo alle tradizioni
Il circolo dei contastorie. Storie, storielle e leggende filosofiche del mondo intero
di Jean-Claude Carrière
editore: Garzanti
pagine: 456
Nel corso dei suoi viaggi in tutti i continenti, scegliendo il meglio dalle sue sterminate letture, attingendo alle tradizioni
Le parole di Tianyi
di François Cheng
editore: Garzanti
pagine: 452
"Le parole di Tianyi" è un romanzo che percorre la storia della Cina dagli anni Trenta agli anni Settanta, attraverso l'autobi
La sesta prova
di Laurence Cossé
editore: Garzanti
pagine: 240
Per millenni i massimi filosofi hanno cercato invano di trovare una prova razionale dell'esistenza di Dio
Per una tomba di Anatole
di Stéphane Mallarmé
editore: Se
pagine: 264
Questi frammenti ruotano tutti attorno a un evento tragico, la morte del piccolo Anatole, figlio di Mallarmé, morto in seguito a una malattia nel 1879, all'età di otto anni. A poco dopo questa morte risale la stesura dei frammenti, in cui è racchiusa nella sua immediatezza l'espressione di una pena profonda: di qui una forza d'emozione a cui, suppongo, il lettore meno avvertito non saprebbe restare insensibile. Ma il patetico vi è anche meditato, dominato, ripreso in profondità da uno spirito affatto sovrano: provavo una vera gioia a ritrovare un Mallarmé così fedele a se stesso, così attaccato ai suoi maggiori temi d'intelligenza o di rèverie, di fronte a un evento che nella sua acerbità avrebbe potuto sconvolgere o lacerare l'intimo ordine dei suoi pensieri e del suo meditare. Ora, non soltanto questi frammenti provengono materialmente da Mallarmé, ma essi stessi sono profondamente mallarmeani; nel senso che ribadiscono, confermano, spesso addirittura proseguono parecchie indicazioni sviluppate nell'opera edita. Questo soltanto basterebbe a significare il loro valore.
Il volto di Van Gogh. Il folle, l'artista, l'uomo
di François-Bernard Michel
editore: Garzanti
pagine: 188
"Pazzo Van Gogh? Chi, un giorno, è stato capace di guardare un volto umano, osservi l'autoritratto di Van Gogh", protestava An
L'euforia perpetua. Il dovere di essere felici
di Pascal Bruckner
editore: Garzanti
pagine: 224
Una nuova droga ha invaso le società occidentali: il culto della felicità