Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Piga

Manuale concorsi per OSS. Operatore socio-sanitario. Teoria e test per concorsi e corsi professionali

editore: Edises professioni & concorsi

pagine: 1008

Frutto dell'esperienza maturata dagli autori nella selezione di personale sanitario, il manuale, interamente a colori, è suddi
40,00

Migrazioni forzate e diritti disattesi. Lo sguardo di genere sui bisogni di frontiera

editore: Franco Angeli

La condizione di vittima di "Trafficking in Human Beings" o THB, atroce crimine sulla cui punizione convergono protocolli inte
29,00

L'Alcesti di Euripide nell'Alcesti secondo Alberto Savinio

di Gavino Piga

editore: Accademia University Press

pagine: 160

Sul mito di Alcesti Euripide costruisce un dramma ambiguo, mescolando luoghi tipici della retorica tragica, elementi di marca satiresca, spunti di diatriba filosofica, intensificando l'aspetto paradossale della storia e restituendola come enigma che si condensa nel finale dominato dalla figura della donna velata. Un enigma che ispirerà, nel secondo dopoguerra, anche Alberto Savinio e la sua contestatissima pièce, Alcesti di Samuele, dove il mito s'intreccia alla storia vera di una donna ebrea, suicidatasi per non essere d'intralcio al marito in un'Europa insanguinata dalla follia nazista. Il rapporto fra modello e riscrittura, però, non si risolve in semplice "attualizzazione dell'antico": è un ben più sottile gioco di prossimità e distanziamenti, un dialogo che teorizza il proprio farsi. La tessitura analogica che connette il mito al contemporaneo si rivela spazio complesso e conflittuale, in cui alla narrazione si affianca una contronarrazione, al tragico l'antitragico, al mito la sua dissoluzione: proprio in questo si mostra del resto la profonda affinità di Savinio con Euripide, abile a scovare nei miti tensioni ossimoriche e destabilizzanti. Da entrambi Alcesti è messa in causa come incarnazione di un conflitto fra identità e rappresentazione (assenza e presenza), mentre lo scambio che sostanzia il suo sacrificio viene scandagliato su un piano in cui la dicotomia fra vita e morte si riduce a pura approssimazione.
12,00

Difendere l'Europa

editore: Chiarelettere

pagine: 186

Un'Europa piccola, divisa, incerta
15,00

Il codice Del Piero. Come rendere al massimo in ogni sport

di Roberto Piga

editore: Mondadori

pagine: 165

"Quando chiedo a Roberto Piga 'Come va?' risponde 'Terribilmente bene'. Anche nei momenti peggiori. Collaborando da lungo tempo, non sempre ci è toccato affrontare giorni facili. Alle volte ribatte secco 'All'86 per cento'. Ecco una sua caratteristica speciale, l'assillo per i dati matematici, la traduzione delle impressioni in numeri. Piga trasforma ogni cosa in misura scientifica, interpretandola con l'impeto caratteriale che gli è proprio. Il professore è un uomo massiccio, barbuto, ottimista, ex atleta da sempre impegnato con campioni dello sport sui quali proietta, insieme alle profonde conoscenze fisiopatologiche, un tipo di energia positiva che esalta e produce stimoli continui. Mi ha sempre colpito il contrasto tra il suo temperamento sanguigno e il controllo razionale che riesce subito a ristabilire. Trasmette forza animale attraverso grafici e programmi ferocemente rigorosi. Il nostro rapporto è maturato quotidianamente in verifiche meticolose sulla condizione della mia macchina anatomica. I metodi di Piga sono frutto di un percorso 'terribilmente' determinato e modificato in corso d'opera dal pungolo ossessivo della sua necessità di perfezione. Questo libro dà un'idea chiara di come si arriva a certi risultati, dell'attività che sta dietro alle prestazioni finali." (dall'introduzione di Alessandro Del Piero)
16,00

Regolazione sociale e promozione di solidarietà. Processi di cambiamento nelle politiche sociali

di M. Lucia Piga

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Nel libro si esplorano i diversi significati del concetto di regolazione, intesa specificatamente come governo pubblico dei pr
19,50

L'Islam in Africa

Sufismo e Jihad fra storia e antropologia

di Piga Adriana

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 361

L'islam a sud del Sahara, al cui studio l'autrice si dedica da quasi vent'anni, è una realtà importante ma poco nota
30,00

Teorie sociologiche e lavoro sociale

di M. Lucia Piga

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Come evolve il lavoro sociale nel quadro dei cambiamenti delle politiche di welfare? La responsabilizzazione del terzo settore (volontariato, associazionismo e cooperazione) nel sistema integrato dei servizi alla persona, comporta un diverso modo di intendere il ruolo dell'operatore pubblico e dell'imprenditore sociale, nella direzione di un'operatività che porti a compimento l'agire: dal disegno, al programma, alle pratiche. Per prepararsi a questo compito è necessario acquisire, nella formazione di base, strumenti concettuali e disciplinari tipici delle scienze sociali. In particolare qui si espongono quelli relativi alla sociologia, con l'intento di contribuire all'elaborazione di una pratica riflessiva.
20,00
21,00

Il fare delle imprese solidali. Rapporto SIS sull'economia sociale in Sardegna

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Il volume completa un itinerario di approfondimento del tema, che rivolge lo sguardo dentro le imprese sociali e verso la soggettività degli imprenditori sociali, interrogando il loro modo di rappresentare l'anima del fare solidale, il vissuto dell'operatività sociale, la percezione del proprio ruolo. L'enfasi della funzione suppletiva rispetto allo Stato, nell'erogazione dei servizi di assistenza sociale, sembra essere in sostanza la caratteristica dell'economia sociale in Sardegna. Da qui l'interrogativo guida di questa ricerca, rivolto a capire se gli imprenditori sociali vivano tutto ciò come successo della propria iniziativa o come minaccia alla propria autonomia, ovvero restrizione delle possibilità creative del fare solidale.
21,50

Esercizi di economia politica

di Gustavo Piga

editore: Carocci

pagine: 192

Per imparare l'economia politica non c'è niente di meglio che applicarla alla soluzione di semplici problemi. Svolgere esercizi e determinare risultati numerici consente di fissare al meglio i concetti portanti dell'analisi economica. Gli esercizi contenuti in questo volume sono organizzati per accompagnare lo studio di un corso di Economia politica articolato in due anni accademici, che abbia l'obiettivo di fornire i concetti fondamentali di micro e macroeconomia.
20,90

Geopolitica delle materie prime minerarie

editore: Franco Angeli

pagine: 612

73,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.