Libri di C. Silva
Natura umana e condotta. Introduzione alla psicologia sociale
di John Dewey
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 344
"Natura umana e condotta" rappresenta un testo fondamentale nel dibattito sui rapporti tra individuo e ambiente e sulla funzio
Disponibilità immediata
Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna
editore: Franco Angeli
pagine: 176
I cambiamenti sociodemografici in atto hanno portato al declino della famiglia tradizionale e all'emergere di una pluralità di
Ordinabile
Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo
editore: Junior
pagine: 204
I servizi educativi per la prima infanzia, in primis il nido, non sono più considerati luoghi assistenziali della custodia dei piccoli, ma contesti in cui la cura appare la categoria pedagogica principe e la linfa vitale è costituita dall'apprendimento e dalla relazione, caratterizzandosi dunque come ambienti in grado di sviluppare varie competenze sia nei piccoli utenti che nei loro genitori. I saggi del volume presentano riflessioni e ricerche sulle pratiche dell'agire degli educatori; il tema della didattica viene affrontato nella sua complessità, collegandolo a significati profondi dell'educare e a una sua ri-significazione.
Disponibilità immediata
I luoghi dell'intercultura. Attori e scenari della relazione educativa
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 155
La crescente presenza di allievi extracomunitari o comunque stranieri nella scuola impone di promuovere un modello di pedagogia interculturale. Questo volume, che raccoglie contributi di pedagogisti ed esperti, riflette sulla possibilità di un progetto educativo mirato.
Contattaci
Crescere errando. Minori immigrati non accompagnati
editore: Franco Angeli
pagine: 144
La presenza in Italia di minori immigrati non accompagnati è un fenomeno recente e tuttavia in forte crescita. Il volume illustra i risultati di un'indagine europea condotta in Germania, Finlandia e Italia, finalizzata a comprendere le modalità con cui i minori arrivano nel paese d'approdo e le risposte che le istituzioni danno ai loro bisogni. Grande spazio è riservato ai racconti dei minori. Il volume mostra come il medesimo fenomeno venga affrontato con modalità assai diverse nei singoli paesi indagati, con l'intento di suscitare presso gli operatori del settore un più ampio confronto sulle strategie con cui a livello europeo è affrontata la questione dei minori immigrati non accompagnati.
Contattaci
Parole per dire, parole per studiare. Una proposta di educazione interculturale per la scuola di base
editore: Edizioni del Cerro
pagine: 1542
Contattaci


