fbevnts Libri di Carla Forcolin - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carla Forcolin

Io non posso proteggerti. Quando l'affido finisce: testimonianze e proposte perché gli affetti possano continuare

di Carla Forcolin

editore: Franco Angeli

pagine: 176

L'adozione è per sempre, l'affidamento è a termine. I bambini piccoli non lo sanno e spesso vivono il distacco dalla famiglia affidataria come un terribile abbandono. Eppure non è necessario infliggere loro simile ferita, la nostra legge non lo pretende. Ma la nostra legge è volutamente ambigua e viene interpretata e attuata in due modi diametralmente opposti: in suo nome si separano bambini e adulti che si amano teneramente oppure si rinsaldano legami preziosi. Dipende da chi la applica. Tutti gli operatori sociali, i politici e coloro che si occupano dell'infanzia nel nostro paese devono prendere coscienza di questo problema, per non creare più orfani per legge.
Ordinabile
22,00

Mamma non mamma. Storia dell'affido di due gemellini a una single

di Carla Forcolin

editore: Marsilio

pagine: 122

Il passaggio dal carcere alla vita normale di due fratellini staccati dalla mamma detenuta e dati in affidamento a un'altra donna, il loro dolore lenito ma non cancellato dal costituirsi di una tenera relazione con l'affidataria (single), l'incertezza del futuro in bilico tra una Nigeria temuta e sognata e l'Italia familiare e rassicurante. Lunghe attese e colpi di scena del tutto imprevedibili si alternano in questa vicenda la cui conclusione è legata alle scelte politiche in materia di immigrazione, affidamento, infanzia. Le conclusioni del libro sono un semplice piccolo saggio sull'affidamento.
Contattaci
11,00

I figli che aspettano. Testimonianze e normative sull'adozione

di Carla Forcolin

editore: Feltrinelli

pagine: 215

Il mondo è pieno di figli che aspettano di essere figli. Ma essere adottati non è facile, perché non è facile adottare. Eppure si fa, si deve poter fare. Carla Forcolin esplora il territorio in cui si muovono i "figli che aspettano", analizza il macroscopico divario che esiste fra la disponibilità da adottare e le adozioni attuate e scandaglia gli effetti delle nuove leggi. Inoltre raccoglie testimonianze in prima persona di genitori adottivi, di single e coppie a cui affido o adozione sono stati negati, di figli adottivi, operatori sociali, psicologi giornalisti, giudici e magistrati.
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.