Libri di Carlo Casini
40 anni per il futuro
editore: Cantagalli
pagine: 292
Si possono guardare i 40 anni che ci separano dalla legge che nel 1978 ha legalizzato l'aborto in Italia con una certa tristez
Ordinabile
Obiezione di coscienza in sanità. Vademecum
editore: Cantagalli
pagine: 208
Un vademecum pratico e di agile consultazione per conoscere rapidamente cosa è giuridicamente sostenibile e cosa non lo è, contribuendo così anche alla costruzione di una nuova "cultura della vita".
Ordinabile
Eluana è tutti noi. Perché una legge e perché non al «testamento biologico»
editore: Società Editrice Fiorentina
pagine: 224
La dolorosa vicenda di Eluana Englaro pone interrogativi inquietanti non solo ai giudici e ai parlamentari, ma anche a tutti noi. Il libro intende offrire risposte facilmente comprensibili e rigorosamente motivate in modo da aiutare la riflessione di tutti, sia a livello politico e giudiziario dove si decide, sia a livello popolare dove si discute e si medita anche personalmente sul senso della vita e della morte. Nel ricostruire la vicenda di Eluana, nell'esaminare i vari progetti di legge sul "testamento biologico", nel proporre le sfide della libertà, della salute, dell'uguaglianza, della coscienza, il saggio si lascia guidare dalla bussola della dignità umana e dal conseguente principio della indisponibilità della vita.
Contattaci
A trent'anni dalla Legge 194 sulla interruzione volontaria di gravidanza
di Carlo Casini
editore: Cantagalli
pagine: 160
Contattaci
Testamento biologico, quale autodeterminazione?
editore: Società Editrice Fiorentina
pagine: 148
Cos'è il testamento biologico? Quali interessi dovrebbe tutelare? Cosa si intende per accanimento terapeutico? Cos'è la libertà di cura? Il libro, indagando nello spazio della scelta dei trattamenti sanitari e nell'orizzonte ben più complesso del senso della vita, delle relazioni umane e del diritto, affronta senza pregiudizi questo delicato tema che è divenuto di grande attualità sociale e politica con i casi Terri Schiavo e Welby.
Ordinabile
Biopolitica: l'ora è venuta. Politica e diritto alla vita
di Carlo Casini
editore: Cantagalli
pagine: 160
Un interessante carteggio tra Carlo Casini e personalità politiche di spicco appartenenti alle aree di Sinistra, di Centro e di Destra. Le missive ruotano essenzialmente intorno alla tesi fondamentale della "centralità del diritto alla vita", che esige il riconoscimento di uguale dignità e uguale valore dell'esistenza per ogni essere umano, nonché del valore della famiglia fondata sul matrimonio. Non si può e non si deve "mettere il silenziatore sul diritto alla vita": la biopolitica è divenuta e va considerata parte essenziale della politica.
Ordinabile
La legge sulla procreazione artificiale. Un primo passo nella giusta direzione
di Carlo Casini
editore: Cantagalli
pagine: 160
Ordinabile
Vita nascente. Prima pietra di un nuovo umanesimo
di Carlo Casini
editore: San paolo edizioni
pagine: 176
Il filo conduttore di questo libro, che si è andato costruendo in molti decenni di riflessione di fronte al dramma dell'aborto
Contattaci


