fbevnts Libri di Carlo Gubitosa - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carlo Gubitosa

Abbiamo ragione da vent'anni. La contestazione al G8 del 2001 nelle lotte sociali del 2021

editore: People

pagine: 144

A vent'anni dalla protesta del G8 di Genova, il movimento per la globalizzazione dei diritti può dimostrare dati alla mano di
Ordinabile
15,00

Carovane. Esperienze di strada contro le guerre e le mafie

di Carlo Gubitosa

editore: Emi

pagine: 160

Questo libro racconta due esperienze di strada che negli ultimi anni hanno coinvolto centinaia di giovani in decine di città italiane. Il punto centrale di riferimento è la Carovana della Pace, promossa nel 2005 dai gruppi giovanili dei missionari Comboniani e della Carovana Antimafia dell'Associazione Libera. Da queste esperienze emerge con forza l'esistenza di un'altra Italia, assente dalle cronache dei media ma presente nel profondo delle nostre città, nella vita quotidiana dei nostri quartieri, con le mani sporche di problemi e di conflitti del territorio, una società civile organizzata che produce cambiamenti dal basso al di fuori delle tradizionali strutture di potere, e porta una coscienza viva e critica nel grigiore della politica istituzionale. La raccolta di queste esperienze non è solo una costruzione di memoria, ma anche un potente strumento per la costruzione di futuro, un manuale operativo, un punto di partenza, una guida all'azione. Per restituire a chi legge la ricchezza e la complessità dell'esperienza delle carovane, questi "appunti di viaggio" sono organizzati per piccoli blocchi di testo, caratterizzati da una parola chiave e suddivisi in base a tre assi portanti tematici: Migrazioni, Pace, Giustizia. Sono frammenti di esperienze, diari, riflessioni, articoli, comunicati e dibattiti pubblici, che sarebbe stato difficile e riduttivo "comprimere" in un testo omogeneo, e che pertanto vengono presentati così come sono stati trascritti.
Ordinabile
15,00

Hacker, scienziati e pionieri. Storia sociale del ciberspazio e della comunicazione elettronica

di Carlo Gubitosa

editore: Stampa alternativa

pagine: 236

Molti volumi di storia della tecnologia partono dall'invenzione dei primi computer, alcuni si spingono a ritroso fino alle prime macchine di calcolo meccanico. Questo libro si spinge ancora più indietro, rivelando che già nell'antica Grecia erano stati realizzati dei "computer" per effettuare calcoli legati alle maree. La storia della scienza viene affrontata a partire da racconti di vita vissuta, da personaggi come Arthur C. Clarke, che prima di scrivere "2001 Odissea nello Spazio" ha inventato il concetto di "satellite geostazionario", a Nikola Tesla che "giocando con i fulmini" ha realizzato il primo sistema industriale di produzione e trasporto della corrente alternata, ad Alan Turing, che ha sviluppato il modello concettuale dei moderni calcolatori, fino a Tim Berners-Lee, lo scienziato che dopo aver inventato il protocollo che ha reso possibile il world wide web, ha voluto consegnare all'umanità la sua creazione senza rinchiuderla nella gabbia del copyright.
Contattaci
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.