Libri di Carlo Sini
Lo specchio di Dioniso. Quando un corpo può dirsi umano
editore: Jaca Book
pagine: 112
«Siamo di fronte a una grande sfida, che sembra richiedere una profonda revisione dei nostri concetti e dei nostri parametri f
Disponibilità immediata
Semiotica e filosofia. Segno e linguaggio in Peirce, Nietzsche, Heidegger e Foucault
di Carlo Sini
editore: Il mulino
pagine: 296
Contattaci
L'uomo, la macchina, l'automa. Lavoro e conoscenza tra futuro prossimo e passato remoto
di Carlo Sini
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 124
Il sogno dell'automa, della macchina pensante, è antico, ma mai come oggi suscita speranze e timori, desideri e riprovazioni
Ordinabile
Contattaci
Il Decalogo
editore: Alboversorio
pagine: 47
I comandamenti divini mettono alla prova l'autocontrollo dell'uomo, perché gli chiedono di tenere a freno le pulsioni vitali. Ma non è la stessa natura il prodotto di una creazione divina? La monogamia rappresenta un dovere fondamentale per il buon cristiano, che attraverso il sacro vincolo del matrimonio deve appartenere a un unico e solo partner, così come appartiene, attraverso la fede, a un unico e solo Dio. La lotta tra la ragione e l'istinto diviene il campo di battaglia sul quale si mostrano le virtù della fede, ma anche le faticose rinunce che essa richiede.
Contattaci
Eracle al bivio. Semiotica e filosofia
di Carlo Sini
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 266
Il libro si presenta nella sua terza edizione ampliata e riveduta dall'autore: fin dalla sua prima apparizione contestava tradizionali dualismi e superficiali opposizioni. Per esempio tra formalismo logico e metafisica speculativa o tra semiotica empirica di tradizione anglosassone e pensiero ermeneutico continentale. Ponendo in modo radicale la questione della verità del segno e del linguaggio e articolandola in autori come Peirce e Nietzsche, Foucault e Derrida, il percorso del libro invita a considerare l'unità profonda del cammino della filosofia del Novecento. Nel contempo suggerisce nuovi orizzonti per l'elaborazione del significato e del senso, nuove figure possibili della verità.
Ordinabile
Il segreto di Alice e altri saggi
di Carlo Sini
editore: Alboversorio
pagine: 146
Questo libro muove da un'analisi del celebre romanzo di Lewis Carroll, che viene ora interpretato secondo una sensibilità e un orizzonte teoretico assai distanti dalla lettura datane a suo tempo da Gilles Deleuze. A partire da questo saggio di ermeneutica prende vita un percorso di riflessioni e di approfondimenti tematici rivolti a disegnare l'orizzonte entro il quale il segreto stesso della filosofia può gradualmente disvelarsi di fronte al lettore, articolandosi in una serie di stazioni suggestive e fortemente problematiche.
Contattaci
Figure dell'enciclopedia filosofica
di Carlo Sini
editore: Jaca Book
pagine: 207
L'enciclopedia è il circolo dei saperi, qui indagato nelle sue figure paradigmatiche
Contattaci
Figure dell'enciclopedia filosofica «Transito Verità»
di Carlo Sini
editore: Jaca Book
pagine: 281
L'enciclopedia è il circolo dei saperi, qui indagato nelle sue figure paradigmatiche. Le sei scienze che fanno da guida al percorso (dalla metafisica alla psicologia, all'etologia, dall'antropologia alla cosmologia, alla pedagogia) sono a loro volta emblematiche; esse compendiano un esercizio genealogico di rifondazione dei saperi, ricondotti alle loro pratiche originative. Questo ideale ritorno a casa delle scienze libera il sapere dalle superstizioni recenti e antiche e lo riconsegna a una nuova, necessaria, impellente consapevolezza filosofica.
Contattaci
Figure dell'enciclopedia filosofica
di Carlo Sini
editore: Jaca Book
pagine: 216
L'enciclopedia è il circolo dei saperi, qui indagato nelle sue figure paradigmatiche
Ordinabile
Idoli della conoscenza
di Carlo Sini
editore: Cortina raffaello
pagine: 262
Forse, l'unico "scandalo" della condizione umana è che questo mondo risulti conoscibile da quel piccolo abitatore che è l'uomo. Là dove non arriva il senso comune, che si lascia appagare dalle apparenze, comincia l'impresa scientifica che pretende di svelare le strutture soggiacenti al mondo dei fenomeni. Dove la speculazione della scienza ci lascia insoddisfatti, interviene la tecnica con le sue enormi capacità di manipolazione. Carlo Sini valuta questi tre momenti (senso comune, scienza e tecnica) che costituiscono l'avventura che chiamiamo conoscenza.
Contattaci
Lo specchio del reame. Riflessioni su potere e comunicazione
editore: Longo Angelo
pagine: 88
Da sempre il potere politico ha individuato nella comunicazione, in tempi moderni nei media, il veicolo privilegiato della persuasione e della conferma di sé. Ma esiste davvero una comunicazione che sia solo strumento di verità e non sia persuasione? D'altronde le nuove tecnologie dell'informazione hanno mutato la natura del confronto politico e le scienze umane ci hanno rivelato un soggetto più permeabile, diverso dall'individuo razionale, autonomo nelle decisioni, che la teoria politica classica ci mostrava.
Ordinabile


