Libri di Carlo Tullio Altan
Gli italiani in Europa. Profilo storico comparato delle identità nazionali europee
di Carlo Tullio Altan
editore: Il mulino
pagine: 272
Passando in rassegna una serie di fattori aggreganti (il legame etnico, il rapporto con il territorio, la lingua, la memoria, le norme di convivenza incarnate nelle istituzioni), l'autore ripercorre la vicenda storica dei popoli europei e il processo di formazione delle rispettive identità nazionali attraverso alcuni punti di svolta fondamentali: la caduta dell'impero romano d'Occidente, la cristianizzazione degli invasori barbari e la nascita della società medievale, la costituzione degli stati assoluti e la loro democratizzazione. Un affresco che consente da una parte di spiegare i motivi della "diversità" italiana, dall'altra di comprendere i tratti distintivi della civiltà europea, nello scorcio dei rapporti con le altre grandi civiltà.
Contattaci
Religioni simboli società. Sul fondamento umano dell'esperienza religiosa
editore: Feltrinelli
pagine: 328
Oggetto del libro è la dimensione della religione e dell'esperienza simbolica, vista tanto sotto il profilo teorico, quanto in rapporto a un numero ampio e variegato di contesti storici. Il saggio propone quindi un'analisi teorico-pratica del fenomeno religioso colto nella sua complessità: un'analisi che mette in luce la fondamentale importanza culturale e che ne riconosce la genesi e la destinazione integralmente umane.
Contattaci
La nostra Italia. Clientelismo, trasformismo e ribellismo dall'unità al 2000
di Carlo Tullio Altan
editore: Egea
pagine: 280
Fuori catalogo
Ethnos e civiltà. Identità etniche e valori democratici
di Carlo Tullio Altan
editore: Feltrinelli
pagine: 184
Questo saggio riguarda il problema relativo alla qualità specifica del principio di identità etnica e suggerisce alcune inedite chiavi di lettura dei tragici eventi che caratterizzano questa fase della nostra storia. Il discorso muove dal chiarimento del problema della definizione univoca dell'esperienza simbolica come distinta da quella razionale. Questo principio simbolico unificante è descritto come una configurazione di elementi, trasmutanti in valori: nella memoria storica del gruppo, come epos; nell'insieme delle sue norme di convivenza, come ethos; nella stirpe di cui i singoli si sentono parte, come genos; nel territorio in cui il gruppo vive, come topos. L'insieme di questi elementi è lo strumento per indagare più a fondo la storia umana: l'ethnos.
Contattaci


