Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Cecchi Paone Alessandro

Dieci vite per la scienza

di Alessandro Cecchi Paone

editore: Rubbettino

pagine: 57

"Dieci Vite per la scienza", nato per la televisione e per questa prodotto, è ora un cofanetto che accompagna le interviste integrali di Alessandro Cecchi Paone alle più grandi menti italiane nel campo della scienza e della tecnologia con le biografie e la guida alla comprensione dei contenuti. Un'opera preziosa per la conoscenza diretta, approfondita e coinvolgente di grandi protagonisti del nostro tempo. Uno strumento essenziale per prepararsi ai nuovi sviluppi e alle nuove applicazioni della medicina, della biologia, della fisica, della chimica, dell'astrofisica, delle neuroscienze, della logica, della matematica, dell'informatica, dell'elettronica, dell'ecologia e dell'etologia.
19,00

Immagini dal mondo. Storia, teoria e tecnica del documentario

di Alessandro Cecchi Paone

editore: UTET Università

pagine: 232

Documentare è ciò che ha portato l'ingresso dell'uomo nella sua dimensione storica. Grazie a questo sforzo di memoria e di linguaggio ancora oggi si ha coscienza di quanto accaduto a civiltà, popoli, personaggi del passato. Alla vigilia del XX secolo, l'invenzione del cinema ha determinato la nascita di una nuova idea documentaria, non più legata solo alla scrittura o all'immagine, ma alla possibilità di sintesi di questi linguaggi. Una rivoluzione tecnologica e mediatica che ha aperto la strada al tentativo di cogliere finalmente la "vita in flagrante" e porsi come narratori di un mondo in movimento attraverso il movimento della pellicola cinematografica. Il documentarismo moderno è diventato un insieme eterogeneo, dove convivono le grandi realtà industriali e i piccoli produttori artigianali. Ma con un denominatore che resta sempre comune: la necessità di raccontare le storie del mondo. Il testo si pone come una guida che, attraverso l'analisi storica, vuole ripercorrere le tappe fondamentali, le pietre miliari del cinema della realtà, senza trascurare l'evoluzione della tecnologia e del mercato, per riuscire a dare conto della situazione teorica e tecnologica attuale a chi vuole avvicinarsi a questo modo di comunicare. La storia, dunque. ma non solo: anche i principi di base che, nello stratificarsi della prassi documentaria, hanno generato le regole di base, la grammatica essenziale per imparare a codificare il mondo attraverso le immagini in movimento.
19,00

Ulisse. L'eroe, l'uomo

di Alessandro Cecchi Paone

editore: Curcio

pagine: 222

È facile essere eroi, in fin dei conti. Si vive in una dimensione in cui tutto è chiaro, semplice, definito. Basta una caratteristica a inquadrare un personaggio: Achille è valoroso, Ettore nobile, Agamennone superbo... Chi è, invece, Ulisse? Un eroe, certo, la creatura dalle mille astuzie cui Omero fa compiere il viaggio dei viaggi, quell'Odissea che dopo la guerra di Troia lo porta a perdersi per anni nel Mediterraneo prima di tornare a casa. Ma Ulisse è anche, e soprattutto, un uomo. Lo diventa giorno dopo giorno, tappa dopo tappa, affrontando proprio i misteri e i pericoli di quel viaggio, e crescendo, grazie a loro, fino a deporre definitivamente la scintillante armatura dell'eroe per vestire i panni - forse più dimessi, certamente più variegati - di un essere umano. Sospesa tra slanci valorosi e improvvise debolezze, passioni devastanti e nostalgie dolorose, genialità e piccole perfidie quotidiane, la storia di Ulisse è quella di ognuno di noi. Questo è il suo fascino, questa la sua forza. Bianco e nero, luce e ombra. Da sempre, e per sempre. Età di lettura: da 12 anni.
12,90

2012 manuale contro la fine del mondo

di Cecchi Paone Alessandro

editore: Gangemi

pagine: 80

Temete che il mondo stia per finire? Avete dato credito a libri, film e trasmissioni televisive che seminano ansia e insicurez
12,00

Scienza e pace

editore: Passigli

pagine: 117

Questo volume, a firma congiunta di Umberto Veronesi e Alessandro Cecchi Paone, è una riflessione sul tema della pace a partir
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.