Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Cella G. Primo

Persone finte. Paradossi dell'individualismo e soggetti collettivi

di Cella G. Primo

editore: Il mulino

pagine: 141

Individualismi di ogni tipo imperversano oggi sulla scena sia pubblica sia privata, mentre vecchi soggetti collettivi, come pa
15,00 14,25

Relazioni industriali e contrattazione collettiva

editore: Il mulino

pagine: 187

Dall'inizio dell'età industriale sindacati e associazioni imprenditoriali si fronteggiano per la regolazione del lavoro e delle sue condizioni. I sindacati non sono solo organizzazioni di rappresentanza, nate e cresciute per dare voce e identità ai lavoratori dipendenti, bensì anche un soggetto collettivo che intrattiene relazioni con altri attori, in particolare le imprese, spesso in chiave competitiva, altre volte in chiave conflittuale. Nelle esperienze industriali moderne, in cui il conflitto viene gestito, normalizzato, istituzionalizzato, tali relazioni sono soprattutto di tipo contrattuale. Il volume offre un quadro completo e aggiornato delle vicende della contrattazione collettiva, in una fase di significative trasformazioni.
17,00

Tracciare confini. Realtà e metafore della distinzione

di G. Primo Cella

editore: Il mulino

pagine: 238

Ogni essere umano ha un'esperienza diretta dei confini
16,00 12,80

Il sindacato

di Cella G. Primo

editore: Laterza

pagine: 167

Come è nato il sindacato, perché i lavortatori vi aderiscono, come si organizza e agisce, quali rapporti intrattiene con i par
10,00

Il sindacato

di Cella G. Primo

editore: Laterza

pagine: 170

9,30

Le tre forme dello scambio. Reciprocità, politica, mercato a partire da Karl Polanyi

di G. Primo Cella

editore: Il mulino

pagine: 240

Al centro della riflessione di Polanyi resta costantemente il problema delle forme di integrazione fra economia e società, secondo un modello che rimanda a tre tipologie di base: la reciprocità, la redistribuzione (affidata alla politica) e il mercato. Nel volume questo modello - cui la sociologia economica recente fa riferimento con crescente assiduità - viene rivisitato per accertarne limiti e attualità, per arricchirlo e svilupparlo negli aspetti da esso trascurati, e per metterlo alla prova nell'analisi di un problema dei nostri giorni: le privatizzazioni.
14,46

Non di solo mercato

di G. Primo Cella

editore: Edizioni lavoro

pagine: 188

L'autore, ordinario di sociologia economica, analizza in questo volume il ruolo della solidarietà nel sistema politico e nel sistema economico. Cella parla del lavoro nell'ottica della cittadinanza e dei diritti civili, politici e sociali. La riflessione non ha caratteristiche umanitarie, ma indaga il comportamento economico attraverso la lente della razionalità sociale. In appendice è ripercorso il discorso sulla solidarietà attraverso l'analisi, ristretta in poche pagine per ciascuno, di autori classici: Olson, Boudon, Hirschman, North, Pizzorno.
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.