Libri di Celli Giorgio
La vita segreta dei gatti
di Giorgio Celli
editore: Il saggiatore
pagine: 122
Venerati nell'antico Egitto dei faraoni, celebrati in alcune delle più suggestive poesie di Charles Baudelaire, amati perfino da un autore altrimenti refrattario ai contatti affettivi come H.P. Lovecraft, i gatti sono oggi gli animali domestici più diffusi nel mondo. E senz'altro i più fotografati, i più ripresi, i più condivisi sui social network, protagonisti inarrestabili di meme e video amatoriali che scalano le classifiche di YouTube e affollano le bacheche di Facebook. Ai gatti ha dedicato un libro piccolo e prezioso Giorgio Celli, etologo fra i più prestigiosi del nostro paese e "gattofilo impenitente". Fu proprio una gatta, Giuditta, ad accendere in lui, ancora bambino, l'amore per l'etologia. In queste pagine Celli descrive atteggiamenti e abitudini, movenze, sguardi, attento a registrare quel-l'inafferrabile, imprevedibile misteriosità che da sempre è sinonimo di gatti. I gatti raccontati da Celli - burloni o permalosi, gelosi o riconoscenti, grassi o acrobatici, reazionari o proletari - sono al centro di storie a volte spassose, a volte commoventi, e offrono l'occasione al grande scienziato per riflettere e farci riflettere sul rapporto tanto speciale che ci lega a questi animali. La conclusione, sorprendente, è che - per riprendere un detto di Marcel Mauss - forse il gatto non è un animale domestico, ma il solo animale ad aver addomesticato l'uomo.
Nuovo bestiario postmoderno e altri scritti
di Celli Giorgio
editore: Stampa alternativa
pagine: 182
Sono 8 milioni i gatti e 7 milioni i cani (per non parlare di pesci, uccelli, roditori vari, furetti, conigli, ecc
La mente dell'ape. Considerazioni tra etologia e filosofia
di Giorgio Celli
editore: Compositori
pagine: 99
Frutto del lavoro di ricerca di un gruppo di studiosi coordinati dall'Autore, questo volume affronta in modo divertente, curioso e di facile lettura, l'affascinante mondo delle api, in particolare viene indagata la mente di questi indispensabili insetti e la loro intelligenza, il loro vivere sociale, le loro regole. Per la prima volta si offre al lettore la comprensione di situazioni climatiche e ambientali con l'aiuto delle api e della loro capacità operosa.
Konrad Lorenz. L'etologo e i suoi fantasmi
di Giorgio Celli
editore: Mondadori bruno
pagine: 208
Konrad Lorenz è stato il fondatore dell'etologia. Scienziato eminente, insieme al suo amico e collaboratore Niko Timergen, ha avuto il merito di formulare una definizione rigorosa, anche se oggi un po' superata, dell'istinto, e si è trasformato, nel corso del tempo, in un ecologista che ammoniva gli uomini a rendersi conto dei propri peccati capitali di lesa natura, al fine di superare quell'emergenza ambientale che minaccia non solo gli animali, ma la nostra stessa specie. Ha inoltre contribuito ad accrescere la sensibilità verso i nostri piccoli e grandi compagni di viaggio sul pianeta, divulgando tutte le loro straordinarie abitudini di vita.
Il gatto di casa: etologia di un'amicizia
di Giorgio Celli
editore: Franco Muzzio Editore
pagine: 113
La vita segreta dei gatti
Gatti burloni, gelosi, permalosi
di Celli Giorgio
editore: Franco Muzzio Editore
pagine: 118
Il gatto di casa
Etologia di un'amicizia
di Celli Giorgio
editore: Franco Muzzio Editore
pagine: 113
Il prato di Proust
Una passeggiata tra insetti, uccelli e fiori
di Celli Giorgio
editore: Franco Muzzio Editore
pagine: 123
Storie d'inverno: Il cane di NataleLa cenaHotel Bruni
editore: Mondadori
pagine: 147
Le battute finali della vita di un professore reso folle dalla morte del figlio, al punto da far uccidere il proprio cane, di