Libri di Cinzio Violante
Gioacchino Volpe medievista
di Cinzio Violante
editore: Morcelliana
pagine: 432
Sono qui raccolti gli scritti che Cinzio Violante ha dedicato dal 1970 al 1997 a Gioacchino Volpe! 1876-1971, che idealmente c
Ordinabile
Le contraddizioni della storia. Dialogo con Cosimo Damiano Fonseca
di Cinzio Violante
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 150
Contattaci
La fine della «Grande illusione». Uno storico europeo tra guerra e dopoguerra. Henri Pirenne (1914-1923). Per una rilettura della «Histoire de l'Europe»
di Cinzio Violante
editore: Il mulino
pagine: 432
Contattaci
Prospettive storiografiche sulla società medioevale. Spigolature
di Cinzio Violante
editore: Franco Angeli
pagine: 192
I saggi qui ripubblicati costituiscono all'origine lunghe recensioni critiche o ampie e motivate presentazioni di libri. Il materiale raccolto, che copre un arco di quarant'anni, si riferisce a studiosi di varie nazionalità, ciascuno dei quali è stato generalmente determinante nell'individuazione dei temi e dei problemi storici e nel raffinamento del metodo: Philip Dollinger, Ernesto Sestan, Pierre Courcelle, Carlo M. Cipolla, Robert Brentano, Liuba Kotelnikova, Pierre Toubert e altri ancora. L'interesse maggiore dei singoli capitoli è costituito dalla discussione, qualche volta dal confronto, dei metodi e dei risultati delle opere più significative sui temi dell'economia, della società e delle istituzioni medievali.
Ordinabile
Contattaci


