Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Claudia Conforti

Giorgio Vasari

di Claudia Conforti

editore: Mondadori Electa

pagine: 77

Affidato alla cura e all'autorevolezza della storica Claudia Conforti, già autrice per Electaarchitettura, della monografia su Giorgio Vasari (1511-1574) pubblicata nella collana "Architettura e Architetti classici", il volume propone una lettura critica dell'opera architettonica di colui che, universalmente conosciuto per le Vite de' più eccellenti architetti, scultori e pittori, fu interprete del rinnovamento di Firenze auspicato da Cosimo I, con la sistemazione degli Uffizi e la ristrutturazione di palazzo Vecchio.
20,00

Vasari

editore: Giunti Editore

pagine: 52

La presente pubblicazione è dedicata a Giorgio Vasari (Arezzo, 30 luglio 1511-Firenze, 27 giugno 1574), pittore, architetto e storico dell'arte italiano. In sommario: Un artista dai mille talenti; Vita e opere di un personaggio eclettico; Il primato dell'architettura.
4,90

La città del tardo Rinascimento

di Claudia Conforti

editore: Laterza

pagine: 167

Cittadelle stellari e forti bastionati, strade larghe e rettilinee, piazze cerimoniali, fontane spettacolari, ponti monumentali, palazzi sontuosi, borse commerciali, logge mercantili, pese pubbliche, granai, porti, magazzini. La storia urbana di un'epoca straordinaria, segnata da uno dei più stupefacenti rinnovamenti tecnologici e artistici che l'Italia e l'Europa abbiano conosciuto. Claudia Conforti è professore di Storia dell'architettura alla Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata.
15,00

Giovanni Michelucci 1891-1990

editore: Mondadori Electa

pagine: 402

Il volume restituisce il lungo percorso di Giovanni Michelucci attraverso le vicende dell'architettura italiana del Novecento. Dalla formazione tra Pistoia, dove nasce, e Firenze, alla lunga e determinante esperienza romana. Dalla controversa affermazione professionale con il concorso per la stazione fiorentina di Santa Maria Novella (1932-35) all'organismo spaziale della chiesa dell'Autostrada (1960-64). Dalla plastica chiesa di Longarone (1966-78) fino alla sede del Monte dei Paschi di Siena a Colle Val d'Elsa (1973-83). Il volume è introdotto da tre saggi storici che documentano la formazione e l'attività dell'architetto (Claudia Conforti); la complessità e le vicende del cantiere della sua opera (Marzia Marandola) e la fortuna critica italiana e internazionale della sua figura (Roberto Dulio).
110,00

Renzo Piano. Gli schizzi

editore: Mondadori Electa

pagine: 203

Un percorso fatto di idee e intuizioni capaci di restituire la grande attitudine al progetto di un maestro autore di opere quali il museo per la collezione de Menil a Houston, l'aeroporto internazionale del Kansai a Osaka, il centro culturale Jean Marie Tjibaou a Nouméa in Nuova Caledonia, la sede della Fondazione Beyeler a Basilea, il progetto di risistemazione di Potsdamer Platz a Berlino, il nuovo museo Paul Klee in Svizzera, l'ampliamento della Morgan Library a New York. Il volume propone una selezione di schizzi autografi di Renzo Piano, molti dei quali realizzati con pennarello verde su carta da schizzo.
45,00

Giorgio Vasari architetto

di Claudia Conforti

editore: Mondadori Electa

pagine: 277

95,00

Alessandro Anselmi architetto

editore: Mondadori Electa

pagine: 204

38,00

Architettura italiana (1944-1994)

editore: Laterza

pagine: 270

Nuova edizione di un classico della storiografia aggiornato agli anni recenti, gli anni dell'"architettura senza qualità"
29,95

Giorgio Vasari architetto

di Claudia Conforti

editore: Mondadori Electa

39,00

Architettura italiana (1944-1984)

editore: Laterza

pagine: 200

20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.