fbevnts Libri di Claudia Corti - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudia Corti

I simboli nell'arte cristiana

di Claudia Corti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 280

In un tempo come il nostro, in cui l'immagine è ovunque ma spesso svuotata di significato, riscoprire la forza del simbolo è p
Ordinabile
35,00

Il simbolo dell'acqua nell'arte cristiana. Dalle Scritture al battistero

di Claudia Corti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 64

"Colui che beve di quest'acqua, avrà ancora sete. Colui invece che beve dell'acqua che gli darò io, non avrà mai più sete; ma l'acqua che gli darò diverrà in lui una sorgente di acqua che zampilla verso la vita eterna"; così recita il Vangelo di Giovanni (4,13-14), a testimonianza del grande valore simbolico che l'elemento acqua rappresenta per la fede cristiana. In questo volume Claudia Corti regala al lettore un excursus sulla simbologia e le immagini legate all'acqua nella Bibbia (dall'inizio della Genesi alla fine dell'Apocalisse) e nell'arte cristiana, a partire dalle catacombe fino ai battisteri, attraverso la pittura.
Ordinabile
7,90

La croce nei primi quattro secoli. Dal buio alla luce

di Claudia Corti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 60

Un excursus storico e artistico sul tema della croce, dalle scarse testimonianze dei primi secoli fino all'epoca di Costantino il Grande, quando, per una serie di contingenze storiche, il simbolo cristiano per eccellenza conoscerà - attraverso molteplici canali artistici, dai mosaici all'oreficeria, alla struttura architettonica delle basiliche di nuova fondazione - una prima grande diffusione. Gli esempi proposti riguardano principalmente Roma, capitale dell'impero dove la nuova religione progressivamente comincia ad affermarsi e si dota di una vera struttura organizzativa. Lontani dall'idea di grandi cattedrali o complessi monumentali, i primi luoghi di culto furono le catacombe e i cimiteri. Fino all'Editto di Milano non sarà tuttavia possibile trovare altri luoghi di culto, se non sporadicamente alcune domus Ecclesiae, le abitazioni private di aristocratici convertiti che mettevano a disposizione dei fedeli le proprie residenze. Solo a partire dal IV secolo la nuova religione potrà fregiarsi di adeguati luoghi di culto, diventando fino a tutto il medioevo l'unica fonte di ispirazione artistica. Un excursus storico e artistico sul tema della croce.
Ordinabile
7,90

Esuli. Dramma, psicodramma, metadramma

di Claudia Corti

editore: Pacini Editore

pagine: 112

Ordinabile
8,50

Stupende fantasie. Saggi su William Blake

di Claudia Corti

editore: Pacini Editore

pagine: 256

Contattaci
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.