fbevnts Libri di Claudio Antonelli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudio Antonelli

Etica pane quotidiano. Concetti chiave e linee guida di sviluppo dei comportamenti etici nella professione

di Claudio Antonelli

editore: Franco Angeli

pagine: 122

L'etica non solo è utile ma produce valore per il bene comune. Non va identificata solo con la legge o con la morale. E' un patto sociale di coesione e di integrazione. L'etica ci nutre nel cammino verso il futuro: è pane. Si esprime nei comportamenti di ogni giorno: è pane quotidiano. Nel lavoro professionale l'etica è indispensabile. L'uso responsabile della discrezionalità nell'impiego delle competenze è determinante perché oggi le professioni sono il motore di sviluppo nel mondo che viviamo. Senza etica non c'è professione. Un sistema di comportamenti etici nella professione è necessario e conveniente per tutti. È indispensabile per assicurare equità nei rapporti tra utente e professionista. È opportuno per garantire equilibrio nella concorrenza e dare il giusto premio al merito. È utile per assicurare che il contributo professionale sia sostenibile. Il testo, con stile divulgativo, espone una panoramica delle teorie di pensiero etico, che aiuta a comprendere gli scopi e i dilemmi tipici che incontriamo e affrontiamo quotidianamente. Si focalizza sull'etica applicata alla professione, evidenziando il legame strutturale tra autonomia di giudizio, responsabilità verso il bene comune e rispetto dell'utente e propone linee guida metodologiche per guidare il processo di sviluppo dell'etica in un'organizzazione professionale, sia essa impresa o associazione di competenza.
Ordinabile
18,00 17,10

Balanced scorecard per l'area IT: esperienze. Un timone per governare la navigazione dell'Information Technology al servizio dell'impresa

di Claudio Antonelli

editore: Franco Angeli

pagine: 192

In questo libro si descrivono esperienze di Balanced Scorecard effettuate in una decina di aziende di varie dimensioni e in vari settori: Ferrero, Mediaset, Osram, Schneider Electric, Sigma-Tau, Solvay. I risultati sono illustrati al fine di mostrare un percorso operativo per la realizzazione di progetti analoghi. L'applicazione del metodo BSC è stata svolta scegliendo l'ambito delle funzioni aziendali Sistemi Informativi. Sono presentate anche le proposte di applicazioni informatiche a supporto alla Balanced Scorecard offerte da Oracle, Procos, SAP e SAS. Il testo è destinato alle Direzioni Generali e ai Direttori Sistemi Informativi, agli esperti di sviluppo organizzativo, pianificazione e controllo e ai consulenti di direzione.
Contattaci
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.