Libri di Claudio De Vincenti
Per un governo che ami il mercato. Una certa idea di intervento pubblico
di Claudio De Vincenti
editore: Il Mulino
pagine: 224
Un intervento pubblico realmente in grado di perseguire l'interesse generale richiede la comprensione - fuori da idealizzazion
Disponibilità immediata
Manuale di economia politica
editore: Carocci
pagine: 478
Il manuale, completamente rivisto e integrato con nuovi riquadri di approfondimento, si rivolge a tutti coloro che si accostano per la prima volta allo studio dell'economia politica, e più in generale a chi voglia comprendere il funzionamento del sistema economico. Proprio per questo l'esposizione, che include i principali argomenti sia della micro che della macroeconomia, procede attraverso costanti riferimenti all'economia italiana, con l'intento di indurre il lettore a confrontare i risultati della teoria economica con il mondo reale. Il volume ha due caratteristiche. Innanzitutto, non richiede particolari nozioni di matematica: i limitati strumenti formali richiesti sono esposti in un capitolo a parte e opportunamente evidenziati; inoltre, l'esposizione più formale di alcuni argomenti trova posto in apposite appendici. In secondo luogo, il lettore è accompagnato nello studio dell'economia con una continua verifica del proprio apprendimento attraverso esempi ed esercizi.
Contattaci
Approfondimenti di Macroeconomia
di Claudio De Vincenti
editore: Carocci
pagine: 256
Questo volume è mirato alle esigenze didattiche del secondo anno dei nuovi corsi di laurea triennali in discipline economiche. Il testo presuppone quindi che nel primo anno lo studente abbia già preso confidenza con le tematiche della macroeconomia e con i suoi modelli analitici di base e intende fornirgli i tratti essenziali della strumentazione che, a partire da quei modelli di base, è stata elaborata nel fuoco del confronto teorico sviluppatosi nell'ultimo trentennio del Novecento, specialmente su inflazione, disoccupazione e crescita.
Contattaci
L'economia delle relazioni. Ricchezza e occupazione nell'età postindustriale
editore: Laterza
pagine: 244
Contattaci


