Libri di Claudio Landi
Frau Merkel. Regina madre d'Europa
di Claudio Landi
editore: Passigli
pagine: 223
Molte donne hanno conquistato la scena politica europea negli ultimi anni, ma solo due figure la hanno dominata: Margaret That
La nuova via della seta
di Claudio Landi
editore: O Barra O Edizioni
pagine: 137
Storicamente la via della seta metteva in collegamento attraverso molteplici arterie, via terra e via mare, l'impero cinese con l'Occidente. La nuova Cina rinnova le antiche rotte grazie alla via del gas che attraverso il Turkmenistan raggiunge l'Europa, alla via dell'alta velocità che congiungerà Pechino a Berlino e alla via del mare che vedrà nei porti europei del Pireo e di Taranto gli scali principali per le merci cinesi. Le rinnova anche intensificando il ruolo commerciale della città-mercato di Yiwu, nodo chiave dei traffici fra la Cina e il mondo arabo e musulmano. Claudio Landi analizza le nuove strategie della Cina in paesi del Medio Oriente quali la Siria e la Turchia, l'afflusso dei suoi capitali finanziari in Grecia, nei Balcani e in Italia per costituire corridoi strategici verso i porti del Mediterraneo. Prefazione di Mario Deaglio.
Buongiorno Asia. I nuovi giganti e la crisi dell'unilateralismo americano
di Claudio Landi
editore: Vallecchi
pagine: 320
L'attuale crisi internazionale è ricondotta dai media a un presunto "scontro di civiltà" nel quale si vedrebbe contrapposto un "Oriente", rappresentato dall'Islam, a un "Occidente" che comprenderebbe Stati Uniti ed Europa. Questa semplificazione esclude tutto il resto del mondo. Dove si collocano in questo scenario il Sud America, l'Africa e l'Asia? Nella porzione di globo che va dall'Afghanistan al Giappone si stanno delineando soluzioni politiche inedite che sembrano ribaltare schemi vecchi di un secolo. La pubblicistica e la politica europee ignorano quello che avviene a est dell'Iraq. Questo studio analizza i movimenti in corso in Oriente, teatro di uno sviluppo economico e commerciale destinato a ridisegnare gli assetti politici planetari.