fbevnts Libri di D. Quaglioni - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di D. Quaglioni

Il tiranno

di Coluccio Salutati

editore: La Scuola di Pitagora

pagine: 152

Finito di scrivere e divulgato nell'estate del 1400, il piccolo trattato sul tiranno appartiene a pieno diritto ai classici de
Disponibilità immediata
17,00

Monarchia. Testo latino a fronte

di Dante Alighieri

editore: Mondadori

pagine: 672

L'Impero è necessario al buon governo del mondo? È esclusivo appannaggio di Roma? Infine: la sua autorità deriva da Dio o dal
Disponibilità immediata
12,00

Monarchia. Testo latino a fronte

di Dante Alighieri

editore: Mondadori

pagine: 661

"La Monarchia temporale, che chiamano 'Impero', è dunque il principato di uno solo e al di sopra di tutti, nel tempo ovvero in ciò e sopra di ciò che ha dimensione temporale. Ora intorno ad essa sorgono tre principali questioni: in primo luogo appunto sorge la questione, se essa sia necessaria al buono stato del mondo; in secondo luogo, se il popolo romano abbia rivendicato a sé di diritto l'ufficio di Monarca; e in terzo luogo, se l'autorità del Monarca dipenda da Dio immediatamente oppure da un ministro o vicario di Dio." È Dante stesso a porre le questioni dottrinali che intende affrontare nel suo trattato. Forme e lingua - il latino - sono quelle tradizionali della trattatistica; rivoluzionarie invece le tesi sostenute, quelle "intemptate veritates" che fanno della "Monarchia" l'"espressione dottrinale del problema del dualismo permanente e della tensione concorrenziale tra due poli, lo spirituale e il temporale". Si tratta di "un'opera che nella tradizione giuridico-politica europea condensa in modo originale, per rielaborarlo in chiave rivoluzionaria, un ampio retaggio d'idee e di dottrine", come afferma Diego Quaglioni, noto studioso di diritto medievale, cui si deve il commento.
Contattaci
16,00

I processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani. Atti del Convegno (Trento, 24-27 ottobre 2001)

editore: Il Mulino

pagine: 848

Il volume conclude la serie dei quattro volumi dedicati ai "Processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani". Esso rappresenta la realizzazione più importante di questo progetto di ricerca, che ha avuto come oggetto una categoria di documenti di straordinaria ricchezza. Il volume presenta i risultati dell'esplorazione sistematica e della schedatura informatica di quasi cinquemila processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici di Venezia, Verona, Feltre, Trento e Napoli dal 1420 al 1803. Questa mappatura dà conto della percentuale delle istanze presentate al giudice ecclesiastico in materia matrimoniale (separazione, adempimento dell'obbligo alla coabitazione; riconoscimento della validità del matrimonio; annullamento; scioglimento degli sponsali, obbligo di rispetto degli sponsali), distingue i processi intentati dalle donne e dagli uomini, indica lo status sociale dei contraenti e l'eventuale professione. Un altro aspetto del volume è il confronto fra i tribunali cattolici e i tribunali protestanti. Grazie alla presenza di alcuni saggi dedicati ai tribunali matrimoniali protestanti della Svizzera e della Germania meridionale e a quelli calvinisti dell'Olanda, la concezione e la pratica matrimoniale, la percezione e il controllo della sessualità propri del mondo cattolico vengono rapportati a quelli propri del mondo protestante. L'analisi coinvolge anche le comunità ebraiche italiane, fornendo un altro importante termine comparatistico.
Ordinabile
44,00

Il processo di Giordano Bruno

di Luigi Firpo

editore: Salerno

pagine: 416

Contattaci
24,00

I processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani. Atti del Convegno (Trento, 24-27 ottobre 2001)

editore: Il Mulino

pagine: 704

Come i due volumi precedentemente pubblicati nell'ambito della ricerca sui processi matrimoniali degli archivi ecclesiastici italiani, questo terzo volume si propone l'obiettivo di rendere più articolato il quadro del matrimonio di antico regime che viene presentato ancora oggi come un dato storiograficamente indiscusso. Le ricerche qui raccolte indicano che fin dal secolo XIV e per tutta la durata del secolo XVII, costrutti matrimoniali non convenzionali (frequentazione pre-matrimoniale di fidanzati, concubinato, matrimoni plurimi) fiancheggiarono la famiglia-tipo ed entrarono in negoziazione con essa, trasmissioni patrimoniali "anomale" si intersecarono con quelle convenzionali, l'iniziativa femminile ampi spazi di dispiegamento.
Contattaci
40,00
Ordinabile
31,00

La crisi del Trecento e il papato avignonese

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 536

Ordinabile
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.