Libri di Daniele Pernigotti
Con l'acqua alla gola. Tutti i responsabili dell'emergenza climatica in cui viviamo
di Pernigotti Daniele
editore: Giunti Editore
pagine: 192
Il "global warming" è un'emergenza che coinvolge tutti
Il clima. Con stickers
di Daniele Pernigotti
editore: Giunti Junior
pagine: 130
Il problema del cambiamento climatico non sembra riscontrare ancora in Italia l'attenzione che gli viene dedicata a livello in
Carbon footprint. Calcolare e comunicare l'impatto dei prodotti sul clima
di Daniele Pernigotti
editore: Edizioni Ambiente
pagine: 286
Il mondo sta entrando in una fase di cambiamento senza precedenti. I tagli delle emissioni di gas serra chiesti dagli scienziati dell'IPCC, pari al 25-40% entro il 2020 e almeno all'80% entro il 2050, impongono di introdurre modifiche radicali in ogni settore della nostra vita. La politica internazionale tarda però colpevolmente a dare una risposta efficace e diventa essenziale l'avvio di una forte spinta dal basso, a partire dagli enti locali e dai cittadini. Anche il mercato deve svolgere un ruolo attivo e la Carbon Footprint di prodotto (CFP) è lo strumento ideale nella costruzione di una nuova dinamica produttore-consumatore. Quantificare e comunicare l'impronta climatica di un prodotto vuol dire aumentare la trasparenza sulle azioni che un'azienda compie per la gestione delle emissioni di gas serra legate all'intero ciclo di vita di un prodotto. Allo stesso tempo, la diffusione della CFP fa crescere la consapevolezza dei consumatori sulle conseguenze delle proprie scelte quotidiane. La CFP è un tassello fondamentale per facilitare l'inizio della terza grande rivoluzione industriale, quella verso un'economia a basso contenuto di carbonio.