Libri di Dario Banfi
Vita da freelance. I lavoratori della conoscenza e il loro futuro
editore: Feltrinelli
pagine: 279
La rappresentazione del lavoro autonomo finora offerta confonde ancora quello "di prima generazione" con il lavoro scaturito dalla trasformazione postfordista. Si confonde un modo di lavorare antichissimo con quello che è apparso solo negli ultimi trent'anni, creando così pasticci di tipo statistico, mediatico e, cosa assai più grave, normativo. In questo libro gli autori, di due generazioni differenti, ci aiutano a scoprire che le cose stanno cambiando in profondità anche nell'universo del lavoro indipendente postfordista. Il tipico individualismo del lavoratore indipendente, chiuso nella sua casa-ufficio e collegato al mondo solo per via remota, subisce un profondo cambiamento in virtù di una nuova spinta all'associazionismo, alla coalizione, alla community. Passando da New York a Londra, da Parigi a Milano, gli autori seguono le tracce di un movimento associativo di segno nuovo, che si confronta direttamente con lo stato e il mercato su questioni fiscali, previdenziali, normative. Il nuovo mondo delle professioni è fatto di freelance, milioni di lavoratori in perenne tensione tra libertà e vincoli, tra creatività e conformismo, tra sapere tacito e saperi standardizzati. Settori importanti del mondo del business prevedono che questi lavoratori della conoscenza saranno fondamentali nel prossimo futuro. Per questo è utile sin da ora conoscerli meglio.
Il mio blog
di Dario Banfi
editore: Apogeo
pagine: 72
I blog consentono di presentare online le proprie idee, pubblicare articoli, messaggi, storie personali e fotografie e stringere relazioni con altri blogger. Questo libro spiega come affrontare da soli la costruzione di un blog usando la piattaforma WordPress, oggi giunta alla versione 2.0. Nella prima parte si presentano le modalità per acquisire un dominio internet e un database, utili alla costruzione del blog. Poi si passa all'installazione del software WordPress, gratuito, leggero e molto funzionale. Infine, si affrontano insieme tutti i modi per animare il blog: scrivere articoli, aggiungere pagine personali di presentazione, controllare e gestire i commenti e gli utenti, aggiungere link o immagini. Una parte del libro è dedicata poi a come cambiare l'interfaccia grafica per personalizzare il vostro blog.
Trovare lavoro con Internet
di Dario Banfi
editore: Apogeo
pagine: 72
Internet è una grande vetrina, gratuita e accessibile. L'ideale per cercare lavoro. Negli ultimi anni i servizi di recruiting online si sono moltiplicati e arricchiti. Mille opportunità per trovare l'occasione giusta. In un panorama del lavoro che sta cambiando, Internet è oggi una tappa obbligata per chi cerca un nuovo impiego. E anche per chi lo ha già trovato. tra gli argomenti trattati: Quando fidarsi: riconoscere le agenzie di lavoro affidabili; Monster.it: offerte, annunci e formazione; la Borsa Continua Nazionale del Lavoro; I servizi online di Adecco; Metis; Manpower; Concorsi.it, per il settore pubblico; Entrare in Europa con al rete Eures.
Internet che funziona. Per facilitarsi la vita vivendo online
editore: Apogeo
pagine: 288
Internet è ormai parte integrante della quotidianità lavorativa, scolastica e domestica e sono in molti coloro che usano la Rete per servizi che trascendono la "normale" posta elettronica o la ricerca online. Giornalista professionista, dal 1994 impegnato per lavoro e per gioco con ipertesti, multimedia e internet, Giorgio McFarland spiega come telefonare con internet a costo (quasi) nullo, a usare mappe online, a organizzare e prenotare vacanze, a pagare le bollette, a vendere e comprare i prodotti migliori al prezzo migliore, a partecipare ai gruppi di discussione...