Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Davide Capperucci

La scuola in Europa. Politiche e interventi dell'Unione Europea in materia di istruzione e formazione

di Davide Capperucci

editore: Franco Angeli

pagine: 260

Il volume prende in esame le politiche e gli interventi più significativi promossi in ambito europeo, dal dopoguerra ad oggi,
30,00

L'insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Il volume analizza i principali cambiamenti che, dalla metà del secolo scorso ad oggi, hanno attraversato la scuola primaria i
26,00

Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze

di Davide Capperucci

editore: Franco Angeli

pagine: 256

L'autonomia delle istituzioni scolastiche e i recenti processi di "riforma" e "controriforma" del sistema educativo di istruzi
29,00

Curricolo e intercultura. Problemi, metodi, strumenti

editore: Franco Angeli

pagine: 352

La costruzione del curricolo e la promozione dell'intercultura rappresentano due sfide importanti che la scuola di oggi è chia
37,50

La valutazione delle competenze in età adulta. Il contributo dell'«experiential learning» e dell'approccio riflessivo

di Davide Capperucci

editore: Ets

pagine: 328

I processi di rinnovamento che oggi stanno attraversando il mondo dell'istruzione, della formazione e del lavoro evidenziano la presenza di un nuovo "paradigma", quello delle "competenze", rispetto al quale operare una ridefinizione delle strategie, delle politiche e delle pratiche formative e professionali. A partire dagli anni Novanta, la riflessione sulle competenze condotta dalle Scienze della formazione, oltre a porre il problema di come formare le competenze, ha aperto contestualmente un secondo ordine di questioni legate alla loro valutazione. Il presente lavoro si focalizza soprattutto su questo scenario di indagine, proponendo un percorso di ricerca teorico-metodologica che, rifacendosi ai modelli costruttivisti dell'apprendimento di D.A. Kolb e D.A. Schön, intende esaminare la spendibilità di alcuni metodi e strumenti di alternative assessment, per la valutazione delle competenze in età adulta. Detti dispositivi, infatti, se correttamente costruiti ed utilizzati, possono contribuire alla valorizzazione di quelli che qui vengono considerati i principali "vettori" dell'agire competente - l'esperienza e la riflessione - così da promuovere l'accertamento, la certificazione e il riconoscimento degli apprendimenti acquisiti in vista della costruzione di un sistema integrato delle competenze.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.