Libri di Davide Enia
Autoritratto. Istruzioni per sopravvivere a Palermo
di Davide Enia
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 112
Un bambino di otto anni vede il suo primo morto ammazzato, mentre le pallonate dei ragazzini colpiscono le saracinesche abbass
Disponibilità immediata
Così in terra
di Davide Enia
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 424
Davidù è cresciuto a Palermo in una famiglia di pugili, accudito dalla madre e dai nonni paterni, allevato e allenato dallo zi
Disponibilità immediata
Appunti per un naufragio letto da Davide Enia
di Davide Enia
editore: Emons Edizioni
"Appunti per un naufragio" è un libro urgente, che racconta ciò che sta accadendo nel Mediterraneo
Ordinabile
Appunti per un naufragio
di Davide Enia
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 211
Lampedusa, da lepas, lo scoglio eroso dalla furia degli elementi, che resiste nella vastità del mare aperto
Ordinabile
Così in terra
di Davide Enia
editore: Baldini & Castoldi
pagine: 370
Davidù sale sul ring per la prima volta a nove anni
Contattaci
Italia-Brasile 3 a 2
di Davide Enia
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 100
Racconto minuto per minuto dal soggiorno di casa dell'incontro del 5 luglio 1982, la partitissima che aprì la strada all'Italia campione del mondo. Non solo le fasi altalenanti e febbrili dello scontro di due leggendarie nazionali di calcio, dal primo gol di Paolo Rossi all'ultima parata di Zoff : il vero protagonista è il gruppo di parenti e amici che, stipati di fronte al nuovo apparecchio TV a colori acquistato per l'occasione, vive i 90 minuti della sfida tra riti, scaramanzie, esaltazioni, depressioni, imprecazioni e devozioni. "Italia-Brasile 3 a 2" è un vero e proprio "caso" teatrale. Monologo da sempre in tournée, portato in giro per i teatri d'Europa, riesce a passare con l'elegante velocità di un tiro al volo dai comici microeventi del tinello palermitano a drammatiche partite in cui letteralmente ci si giocava la vita.
Ordinabile
I capitoli dell'infanzia. DVD
di Davide Enia
editore: Fandango Libri
pagine: 128
Nel dvd lo spettacolo teatrale di Davide Enia. A tredici anni scopri il mondo. Dentro e fuori di te. A tredici anni non esiste una matematica del sentimento. Non ci credi che si possano conquistare esseri umani con la spietata logica del calcolo. Lo sguardo possiede ancora uno straccio di innocenza. Le domande germogliano, le urgenze pungono. Di tutto questo parla il capitolo 1: "Antonuccio si masturba", di quel momento di età ruggente e imperioso, di quel sole sovrano che illumina e acceca, riscalda e disidrata. I tredici anni in cui si sogna, si agisce e si rischia tutto, pur di essere felici. Della perdita di tutto ciò narra il capitolo 2: "Piccoli gesti inutili che salvano la vita", perché il dolore comincia a essere il sottile filo che tesse assieme i brandelli di realtà, il buio va insinuandosi sempre più negli interstizi dell'anima e la sofferenza 'buttana' inizia a lacerare la carne di cui sono fatti i nostri sogni. Finito lo spettacolo, le parole di Davide Enia rivivono sulla pagina scritta, nel libro allegato al dvd, mantenendo inalterato il loro carico di suggestioni ed efficacia: la Palermo dove non piove da nove anni e quella capovolta sottoterra che mai è crocifissa dal sole. Il grande mare nero e oscuro che tutto osserva e tutto ricorda. Le notti senza luna, che fanno paura perché non ci sono le stelle, che sono gli occhi delle persone morte che dall'alto vegliano e proteggono. Il buio, che possiede una luce così intensa che permette di vedere con chiarezza come stanno le cose.
Contattaci
Rembò
di Davide Enia
editore: Fandango Libri
pagine: 256
Davide Enia è attore, regista e autore teatrale pluripremiato. Ha scritto e interpretato su Rai Radio2 Rembò, la storia di un calciatore prodigio, un poeta del pallone, che nel 1974, a soli 19 anni, nonostante sia al culmine del successo, si ritira. Da allora, di lui non si sa più niente. La narrazione della sua vita leggendaria è ora un libro.
Ordinabile
Uomini e pecore
di Davide Enia
editore: EDT
pagine: 98
Roma capitale affamata, innamorata e viva. C'è un ragazzo che passa attraverso la guerra e trova l'amore. C'è una credenza chiusa con una forchetta che tiene fuori il nemico. In mezzo, la grande cucina romana. Perché ogni piatto racconta una storia. E il cibo salva la vita.
Fuori catalogo
Mio padre non ha mai avuto un cane
di Davide Enia
editore: :duepunti
pagine: 56
"La prima immagine è quella di un cane che guarda. Il cane sono io. Sto guardando mio padre che è una pietra che piange".
Contattaci


