Libri di Denise Ulivieri
Il palazzo pretorio di Volterra. Storia, architettura e restauri ottocenteschi
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 48
Il quaderno descrive con precisione filologica le varie fasi costruttive della "fabbrica di Piazza". I progetti e i disegni inseriti nella pubblicazione consentono finalmente di ricostruire dettagliatamente l'aspetto del palazzo Pretorio di Volterra prima del ripristino in stile, diretto da Francesco Mazzeo Mazzei, leggere le varie fasi della sua evoluzione, cogliere la molteplicità di "presenti storici". La mancanza di rilievi e disegni, anteriori all'intervento di Mazzei, privava, fino ad oggi, della possibilità di ricostruire dettagliatamente l'aspetto della fabbrica.
Il cimitero urbano di Volterra. L'esperimento di due concorsi per «l'intendimento di costruire un cimitero monumentale»
di Denise Ulivieri
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 48
La storia della costruzione del camposanto di Volterra nella seconda metà dell'Ottocento, quando con la pubblicazione due concorsi, il consiglio comunale cittadino decise di ampliarne la superficie adeguandosi alle disposizioni amministrative e sanitarie dell'editto napoleonico.
Rinnovo urbano a Volterra tra Ottocento e Novecento
editore: Edizioni ETS
pagine: 220
Nessun turista entra in vicolo Mazzoni
Quaderni di ecostoria 1. Archeologia industriale
di Denise Ulivieri
editore: Plus - Università di Pisa
pagine: 48
Il volume contiene i seguenti argomenti: Il "Buonificamento degli spalti" e il "Piano regolatore d'Ampliamento" della città di Lucca; Documentazione storica. Progetto per la Sistemazione ed il "Buonificamento" di tutti gli Spalti. Deliberazioni del Consiglio Comunale; Documentazione storica. Piano regolatore di ampliamento per la costruzione dei fabbricati ed apertura di strade fuori la Porta San Pietro; La nascita della "Società Industriale per al fabbricazione di recipienti di Latte e di Legno" dal 1904 al 1919; I permessi di costruzione dal 1925 al 1962. Analisi storica degli edifici dell'organismo industriale.