Libri di Domenico Scarpa
Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore
di Domenico Scarpa
editore: Hoepli
pagine: 880
"Calvino fa la conchiglia" è un libro-sfera e un libromosaico
Bibliografia di Primo Levi ovvero Il primo atlante
di Domenico Scarpa
editore: Einaudi
pagine: 392
"Il primo Atlante" è il titolo di una poesia del 1980 dove Primo Levi gioca con i nomi, le forme e i colori delle tavole geogr
In un'altra lingua-In another language
editore: Einaudi
pagine: 213
In un'altra lingua, o meglio: come se la traducesse da un'altra lingua, Primo Levi ci ha descritto l'esperienza di Auschwitz. Da allora in poi, durante l'intera sua vita di scrittore, Levi ha trapiantato nella letteratura italiana nuovi linguaggi, e ha conquistato nuovi territori espressivi: il dialetto degli ebrei piemontesi, il gergo di un tecnico specializzato in montaggi complessi, lo yiddish di una banda partigiana nelle steppe orientali, i codici alieni di apparecchiature avveniristiche quanto minacciose. Oggi, unico tra gli scrittori italiani moderni, Primo Levi sta per essere pubblicato integralmente in traduzione inglese, fino all'ultima delle sue pagine sparse. Ann Goldstein e Domenico Scarpa, una traduttrice e uno studioso che hanno collaborato all'impresa, dialogano appunto su Levi e la traduzione: nel significato artigianale della parola, e nel suo senso più ampio.
Uno. Doppio ritratto di Franco Lucentini
di Domenico Scarpa
editore: Duepunti edizioni
pagine: 139
Prima di essere in due Lucentini fu uno
Storie avventurose di libri necessari
di Domenico Scarpa
editore: Gaffi Editore in Roma
pagine: 330
"Storie avventurose di libri necessari" è una traversata del Novecento italiano
Italo Calvino
di Domenico Scarpa
editore: Mondadori bruno
pagine: 304
Dedicato a chi studia e legge, a chi è curioso e a chi vuole essere informato in modo immediato ed esauriente. Il volume contiene un racconto biografico dedicato alla vita e all'opera dello scrittore; un dizionario organizzato per voci; una bibliografia ragionata per orientarsi nella ricerca e negli approfondimenti.