Libri di Donald Barthelme
Il padre morto
di Donald Barthelme
editore: Minimum Fax
pagine: 225
Il Padre Morto non è vivo, ma non è nemmeno morto
Biancaneve
di Donald Barthelme
editore: Minimum fax
pagine: 232
Dimenticate Walt Disney e i fratelli Grimm: la Biancaneve di questo romanzo è una donna annoiata, che scrive poesie erotiche,
Atti innaturali, pratiche innominabili
di Donald Barthelme
editore: Minimum fax
pagine: 158
Dopo "Ritorna, dottor Caligari", un'altra raccolta di short stories di Donald Barthelme. Lo stile di Barthelme è quello sperimentale e pirotecnico che i lettori già conoscono; nei suoi racconti è facile trovare una metropoli contemporanea invasa dai pellerossa, un pallone aerostatico che si espande fino a coprire il cielo di Manhattan, un Esame Nazionale per gli Scrittori con tanto di diploma finale, e Bob Kennedy in mantellina nera, maschera e spada: Barthelme riesce come nessun altro a mescolare i materiali pop della cultura americana, a ridisegnare l'universo in maniera esilarante, inquietante o commovente. Con una prefazione di Aimee Bender.
Ritorna, dottor Caligari
di Donald Barthelme
editore: Minimum fax
pagine: 202
Amato da un realista come Raymond Carver (che in una recensione dichiara: "Donald Barthelme era il nostro eroe, ragazzi!") e ispiratore delle nuove leve della letteratura postmoderna (scrittori come Aimee Bender, Donald Antrim e David Foster Wallace lo riconoscono fra i loro maestri), Donald Barthelme è stato uno degli innovatori della narrativa americana del dopoguerra. Nel 1964 irrompeva per la prima volta sulla scena letteraria con questa raccolta di racconti: collage narrativi che miscelano immaginario pop e cultura alta, ambientazioni borghesi e invenzioni fantastiche.