Libri di E. Busani
Matematica in allegria. Schede operative, giochi e attività per la scuola primaria. Per la 3ª classe elementare
editore: Erickson
pagine: 284
Come nei precedenti, anche in questo volume l'insegnamento della disciplina si inserisce all'interno di una divertente cornice
Ordinabile
Matematica in allegria. Schede operative, giochi e attività per la scuola primaria. Per la 2ª classe elementare
editore: Erickson
pagine: 246
All'interno di una cornice narrativa fantasiosa come nel volume per la classe prima, anche in Matematica in allegria - Classe seconda sono presenti dei simpatici personaggi che accompagnano i bambini in un percorso di apprendimento della matematica scandito in tappe di difficoltà crescente. Tra numeri a più cifre, operazioni, tabelline, misure di tempo e geometria, ecco l'allegro mondo dei gattini Bianchina, Titti, Pallina, Chicco e Dante, che coinvolgono gli alunni nella risoluzione di calcoli e di piccoli grandi problemi calati in semplici situazioni di vita quotidiana (in gelateria, in spiaggia, in negozio, a scuola...). Ciascuno di questi contesti costituisce un forte stimolo non solo all'acquisizione di conoscenze e abilità, ma anche al loro tradursi in competenze matematiche. Destinato a insegnanti della scuola primaria, il libro può essere utilizzato anche dai genitori che vogliano incuriosire, coinvolgere e motivare i propri figli attraverso schede operative, giochi e divertenti attività.
Disponibilità immediata
Comprensione del testo con le sequenze temporali. Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni
di Elisa Quintarelli
editore: Erickson
pagine: 187
La comprensione del testo è un processo complesso che coinvolge più abilità, tra le quali: la competenza linguistica, la capac
Ordinabile
Competenze trasversali nella scuola primaria. Schede e attività per un curricolo interdisciplinare per le classi quarta e quinta. Vol. 2
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 210
Esaurito
L'umorismo nella didattica. Schede operative per insegnare e imparare divertendosi
editore: Erickson
pagine: 189
"Nelle nostre scuole si ride troppo poco" diceva Gianni Rodari, cogliendo un aspetto molto importante: l'umorismo nella didattica ha una grande valenza pedagogica e formativa, perché favorisce lo sviluppo della personalità, incrementa l'intelligenza e rende i bambini più creativi e originali. Lavorare con l'umorismo infatti sollecita la motivazione e l'interesse, abbassando i livelli di ansia, tensione e disagio emotivo e stimolando i processi cognitivi. Dopo un'analisi dell'umorismo e dell'ironia e un'indagine che ha coinvolto 149 partecipanti (studenti e altri soggetti), il volume presenta un progetto didattico rivolto ad alunni dalla classe prima della scuola primaria alla prima della scuola secondaria di primo grado. Partendo dalla lettura di una storia divertente, ognuno dei tre percorsi illustrati si articola in proposte e attività umoristiche relative al corpo, al linguaggio e alle situazioni. L'ultima sezione raccoglie infine materiali umoristici su cui lavorare per stimolare la riflessione metacognitiva. Pensato per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno e studenti di Scienze della formazione e dell'educazione, il libro è un utile strumento che consente di sperimentare metodologie di insegnamento divertenti ed efficaci.
Contattaci
L'alfabeto con le filastrocche. Imparare a leggere e scrivere sorridendo
di Patrizia Fiori
editore: Erickson
pagine: 201
Avvicinare i bambini al mondo della scuola attraverso forme leggere e giocose di lavoro è lo scopo di questo libro. I personaggi protagonisti sono quasi sempre animali e, attraverso il suono, il ritmo e la musicalità della parola in rima, aiutano il bambino ad avvicinarsi in modo divertente alla parola scritta e letta. Il metodo usato è quello fonematico perché esso, rispetto ad altri, se programmato in modo sistematico è più funzionale e più rassicurante, essendo ripetitivo. Rigorosamente scritto in stampato maiuscolo, il testo è corredato di numerose schede operative, uguali per ogni suono presentato, cosicché il bambino possa acquisire man mano sicurezza e autonomia nell'esecuzione del proprio compito. Il testo può essere usato in classe prima come strumento ordinario di lavoro, in situazione di difficoltà di apprendimento al fine di facilitare le tecniche di letto-scrittura, come supporto per potenziare gli apprendimenti o come semplice testo di lettura. È uno strumento operativo divertente, finalizzato a sviluppare le capacità personali, aiutare la memorizzazione, stimolare la curiosità e il desiderio di imparare, e costruire il pensiero fantastico e creativo.
Ordinabile
Avviamento alla comprensione del testo. Attività sulle competenze di base per la scuola primaria
editore: Erickson
pagine: 92
Il volume presenta un programma riabilitativo specifico per le difficoltà nella comprensione del testo, rivolto in particolare ai bambini della scuola primaria. Propone numerose schede suddivise in 4 aree di intervento: percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica, di difficoltà crescente. Le attività dell'area percettiva promuovono il ruolo delle funzioni visive, avviando a una lettura di decodifica esplicita; quelle dell'area inferenziale-lessicale potenziano le abilità di comprensione basate sulle inferenze attraverso l'utilizzo di parole chiave; gli esercizi dell'area sintattico-testuale insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare informazioni; le schede dell'area pragmatica, infine, sviluppano abilità più evolute, che permettono di analizzare i contenuti dei testi e di cogliere differenze, analogie, affinità, idee ripetute, sequenze logico-temporali. Per motivare gli alunni e catturare la loro attenzione, le attività sono presentate sotto forma di giochi e storie, e arricchite da simpatiche illustrazioni.
Ordinabile
Laboratorio alfabeto. Fiabe e attività per iniziare a leggere e scrivere
editore: Erickson
pagine: 176
L'alfabeto è una delle prime grandi conquiste per un bambino: aiutarlo ad apprendere ogni singola lettera attraverso una favola mirata e attività stimolanti può rivelarsi un buon metodo per lo sviluppo delle prime competenze di letto-scrittura. "Laboratorio Alfabeto" nasce con questo obiettivo e è una raccolta di fiabe, una per ciascuna lettera, cui vengono affiancate schede operative di: comprensione del testo, giochi con vocali e consonanti, scrittura e lettura delle medesime. La sintesi tra finalità didattiche e contenuti creativi che caratterizza il volume lo rende uno strumento capace di agevolare i docenti nell'insegnamento dell'alfabeto, consentendo loro di creare percorsi individualizzati o di gruppo per gli alunni. Allo stesso tempo, legare ciascuna lettera a una storia che ne definisca le caratteristiche e la renda un personaggio interessante inciderà sul ricordo che il bambino ha di tale lettera. L'opera è pensata per l'apprendimento e il consolidamento dell'alfabeto in tutti gli alunni del primo ciclo della scuola primaria, ma le attività possono essere proposte anche a bimbi più piccoli curiosi di avvicinarsi a questo mondo o a quelli con difficoltà nell'ambito di azioni di recupero e sostegno. Attività e fiabe, inoltre, possono essere usate da tutti quei genitori che amano insegnare ai figli e giocare con loro per aiutarli a imparare.
Ordinabile


