Il volume presenta un programma riabilitativo specifico per le difficoltà nella comprensione del testo, rivolto in particolare ai bambini della scuola primaria. Propone numerose schede suddivise in 4 aree di intervento: percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica, di difficoltà crescente. Le attività dell'area percettiva promuovono il ruolo delle funzioni visive, avviando a una lettura di decodifica esplicita; quelle dell'area inferenziale-lessicale potenziano le abilità di comprensione basate sulle inferenze attraverso l'utilizzo di parole chiave; gli esercizi dell'area sintattico-testuale insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare informazioni; le schede dell'area pragmatica, infine, sviluppano abilità più evolute, che permettono di analizzare i contenuti dei testi e di cogliere differenze, analogie, affinità, idee ripetute, sequenze logico-temporali. Per motivare gli alunni e catturare la loro attenzione, le attività sono presentate sotto forma di giochi e storie, e arricchite da simpatiche illustrazioni.
Avviamento alla comprensione del testo. Attività sulle competenze di base per la scuola primaria

Titolo | Avviamento alla comprensione del testo. Attività sulle competenze di base per la scuola primaria |
Autori | Patrizia Gaudiano, Bruno Rebuttini |
Illustratore | E. Busani |
Collana | Materiali per l'educazione |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 92 |
Pubblicazione | 2010 |
ISBN | 9788861376304 |