Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Materiali per l'educazione

Creatività con carta, cartone, plastica. Laboratorio con materiali di riuso

editore: Erickson

pagine: 143

Questo volume raccoglie 50 proposte operative per creare piccoli e grandi manufatti: giochi, oggetti creativi, biglietti di auguri, cornici, lampade, fondali per scenografie, totem, piccoli mobili, borse, vestiti, maschere, giochi da strada e molti altri. Per ogni attività vengono indicati gli obiettivi, i materiali necessari, l'età alla quale si rivolge il laboratorio e il numero di partecipanti consigliato. I lavori sono spiegati passo passo, corredati di fotografie e immagini del lavoro finito e, dove necessario, anche dei passaggi intermedi. Conclude l'attività un box ("Uno sguardo sull'arte") che rimanda a un artista o a una corrente artistica e che permette sia di arricchire il lavoro dei bambini fornendo spunti grafico-cromatici, sia di creare dei collegamenti con le altre discipline, con un particolare sguardo all'intercultura, alla storia dell'arte e al riciclo creativo.
19,00

Studio efficace per ragazzi con DSA. Un metodo in dieci incontri

editore: Erickson

pagine: 264

Gli studenti con difficoltà o vero e proprio DSA possono raggiungere i traguardi dei compagni e acquisire le stesse competenze imparando a sviluppare strategie di studio capaci di ridurre le loro difficoltà operative. Gli autori propongono in questo volume dei materiali utili per potenziare il metodo di studio attraverso un percorso strutturato che parte dall'organizzazione, tocca aspetti quali il prendere appunti, studiare sui libri di testo e creare un piano di ripasso, e si conclude con alcuni incontri dedicati alle verifiche e agli strumenti compensativi e dispensativi. Il programma si suddivide in 10 unità e prevede la figura del tutor come conduttore. Ogni unità riguarda un tema specifico, mentre le icone guida suggeriscono come affrontare il materiale proposto; al termine di ciascuna unità vengono suggeriti homework per l'applicazione di quanto già discusso. Rivolto a studenti dai 9 ai 15 anni, il materiale proposto può essere utilizzato in piccolo gruppo, individualmente o con l'intera classe, e necessita del supporto di insegnanti o operatori specializzati in problematiche di apprendimento.
21,00

Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia. La pratica. Materiali e attività ludiche per bambini dai 3 ai 6 anni

editore: Erickson

pagine: 96

Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente di trovare uno spazio di crescita sana ed equilibrata
45,00

Sostenere la genitorialità. Strumenti per rinforzare le competenze educative

editore: Erickson

pagine: 90

Quest'opera raccoglie una serie di strumenti innovativi da utilizzare in percorsi di educazione alla genitorialità. Puntando sulle abilità dei genitori, i loro bisogni e le loro motivazioni e a partire dall'ascolto della loro voce, il kit propone più di 200 carte illustrate che educatori, operatori psicosociali, insegnanti, formatori potranno utilizzare per arricchire e facilitare attività di sostegno alle competenze genitoriali. Flessibile e facile da utilizzare, il kit può essere adattato al lavoro svolto in diversi servizi (servizi sociali, educativi, socio-sanitari, consultori familiari, nidi e scuole) e contesti di intervento (accompagnamento individuale o di coppia, attività di gruppo, laboratori sulle abilità genitoriali, ecc.). Oltre alle carte a colori, il kit comprende un DVD con la presentazione degli strumenti e le testimonianze di alcuni operatori e una guida metodologica completa di griglie di domande e risposte, fogli di sintesi e altri materiali di sostegno all'intervento e alla valutazione.
55,00

Chi trova una fiaba trova un tesoro. Un percorso di crescita psicologica attraverso le favole

editore: Erickson

pagine: 157

Una serie di favole, rivolte a bambini fra i 5 e i 13 anni, che affrontano temi attuali e tappe importanti nel processo di crescita del bambino e per l'educazione alla convivenza civile: l'aggressività, la gelosia, la timidezza, la socializzazione, l'accettazione delle regole, la diversità e la diversabilità, la sessualità, il lutto, la guerra e la pace, ecc. Vicino ad ogni favola vengono presentati giochi e attività di laboratorio creativo per far riflettere i bambini sui valori affrontati in ogni favola e aiutarli a crescere più sereni e sicuri di sé.
18,80

Accogliere il bambino adottivo. Indicazioni per insegnanti, operatori delle relazioni di aiuto e genitori

editore: Erickson

pagine: 102

Pensata per venire incontro ai bisogni di insegnanti e genitori adottivi che accolgono in famiglia o in classe bambini provenienti da realtà familiari, linguistiche, culturali e religiose diverse dalla nostra, questa guida fornisce agli insegnanti utili indicazioni per elaborare interventi educativi flessibili, che tengano conto del livello di maturazione di questi alunni, del loro ambiente sociale e culturale d'origine e del nuovo contesto familiare ed extrafamiliare in cui vengono inseriti. Le attività proposte possono essere di grande aiuto anche ai genitori adottivi, che potranno utilizzarle per spiegare ai loro bambini perché hanno due papà e due mamme, perché e in che modo essi sono "diversi" dagli altri bambini, e che la loro nuova famiglia è, di fatto, una famiglia vera e propria. Ogni capitolo affronta un tema particolarmente importante, come l'accoglienza del bambino adottato in classe e a casa e la necessità di un dialogo tra scuola e famiglia. Le attività proposte sono nate dall'esperienza delle curatrici in vari contesti scolastici e sono accompagnate da 12 tavole illustrate sul significato di "fare famiglia", inteso come la scelta di due persone di impegnarsi ad accudire e crescere un bambino, anche se non nato da loro. Al testo è allegato un DVD con schede di approfondimento, disegni e testimonianze dei bambini, alcuni filmati realizzati nei loro Paesi d'origine e a scuola ne corso della sperimentazione delle attività proposte.
19,50

Motricità consapevole con i bambini. Alla scoperta del corpo attraverso i movimenti degli animali con il metodo Feldenkrais

editore: Erickson

pagine: 168

Il Feldenkrais è un metodo per l'apprendimento e l'auto-educazione attraverso il movimento. Questo libro propone attività, da svolgere con i bambini della scuola dell'infanzia, basate proprio su questo metodo. Scopo del programma è di aiutare i bambini a scoprire il proprio corpo (la struttura scheletrica e le sue funzioni) attraverso semplici giochi da fare in gruppo o da soli e che consistono nell'imitare i movimenti degli animali: dovranno così fingere di essere una lucertola al sole, un gatto, una rana, un granchio un leone, una scimmia, un orso... Partendo da semplici movimenti, gli esercizi coinvolgono progressivamente più parti del corpo, sperimentando anche coordinazioni non abituali.
19,00

Nel mondo della matematica

editore: Erickson

pagine: 304

Il volume presenta una raccolta di problemi raggruppati in base al campo concettuale di riferimento (numeri, operazioni, logica, geometria, misura), alla modalità di formulazione (attraverso testo verbale, tabelle, grafici, disegni), al numero di soluzioni e alle strategie risolutive. Le autrici conducono un'attenta analisi dei problemi più significativi, che comprende, oltre alla risoluzione, l'esplicitazione delle potenzialità del problema, le varianti dello stesso e alcune esemplificazioni di risoluzioni effettuate da alunni. Per consentire un'immediata fruizione del lavoro, al termine del volume sono presentate tabelle in cui di ogni problema vengono indicati gli aspetti più caratteristici.
20,00

Nel mondo della geometria

editore: Erickson

pagine: 376

Questo libro contiene preziose indicazioni teoriche, didattiche e operative per l'insegnamento dei concetti matematici relativi alla misura. Ricco di schede di lavoro, il programma si distingue per una reale coordinazione fra il punto di vista teorico disciplinare, quello pedagogico e quello didattico. Per superare il distacco tra forma e contenuto, che a volte caratterizza l'insegnamento della geometria, l'itinerario proposto è ben graduato a partire dal mondo esperienziale del bambino, al fine di rendere l'apprendimento significativo, ossia interagente con le strutture cognitive già possedute.
19,90

Aiutare i bambini... pieni di rabbia o odio. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

di Margot Sunderland

editore: Erickson

pagine: 147

"lo-odio" è una bambina che vive su un'isola insieme agli unici esseri con cui ama stare: squali, granchi, millepiedi. Ogni volta che qualcuno si avvicina per stringere amicizia, lei reagisce cacciandolo via violentemente. Ma quando si accorge di essere rimasta sola sull'isola, inizia a chiedersi cosa ci sia di sbagliato in lei, come possa amare l'odio e odiare l'amore, perché non riesce ad avvicinarsi a nessuno. Sarà l'acqua del mare, calda e calma, a spiegarle che il suo comportamento dipende dall'odio che l'ha circondata nella vita, e a portarla ad aprire il cuore agli altri. Il volume guida alla comprensione della favola e del suo valore terapeutico e comprende numerosi esercizi che forniscono al bambino un supporto per esprimersi in modo giocoso.
21,00

Nel mondo dei numeri e delle operazioni

editore: Erickson

pagine: 226

Questo libro contiene indicazioni teoriche, didattiche e operative per l'insegnamento dei concetti matematici relativi alla misura. Ricco di schede di lavoro, il programma si distingue per una reale coordinazione fra il punto di vista teorico disciplinare, quello pedagogico e quello didattico. Per superare il distacco tra forma e contenuto, l'itinerario proposto è ben graduato a partire dal mondo esperienziale del bambino, al fine di rendere l'apprendimento significativo, ossia interagente con le strutture cognitive già possedute.
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.