La competenza di lettura consente l'interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto, in quanto leggere significa cogliere il significato che esso trasmette. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze. Alcune difficoltà di comprensione del testo sono comuni a tutti gli studenti, altre invece riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali di accesso a un testo, promuovendo modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. La comprensione del testo serve non solo a capire i contenuti delle varie discipline, ma anche a strutturare un metodo di studio efficace. Il volume si articola in due parti: nella prima parte si approfondiscono la competenza di lettura come competenza trasversale utile a tutti gli apprendimenti scolastici e i problemi che la lettura e la comprensione del testo possono presentare agli alunni con DSA; nella seconda parte si propongono invece dieci strategie che spaziano da strumenti di uso quotidiano a pratiche di lettura fino all'utilizzo di software specifici. Ogni strategia ha una presentazione e spiegazione teorica e dei materiali operativi da utilizzare in classe.
Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
novità

titolo | Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado |
Autori | Cristina Gaggioli, Annapaola Capuano |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Materiali per l'educazione |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 288 |
Pubblicazione | 2022 |
ISBN | 9788859029007 |