Erickson: Materiali per l'educazione

Esprimere la rabbia. Esercizi e attività per gestire positivamente collera e aggressività

Esprimere la rabbia. Esercizi e attività per gestire positivamente collera e aggressività

di Deborah Plummer

editore: Erickson

pagine: 148

Il volume propone una serie di giochi, suddivisi in nove sezioni, che consente ai bambini di riconoscere e di affrontare in modo costruttivo lo stress e la frustrazione per gestire efficacemente l'aggressività e la collera. I giochi di gruppo e non competitivi proposti nel testo - in cui il divertimento e il senso di sfida derivano dal processo ludico in sé piuttosto che dalla prospettiva della vittoria - offrono un contesto sicuro per l'esplorazione della rabbia, che non deve essere semplicemente negata e repressa, quanto piuttosto compresa e controllata in maniera produttiva e salutare. Rivolto a insegnanti, genitori e educatori, "Esprimere la rabbia" è uno strumento per stimolare i bambini ad acquisire dimestichezza con le proprie emozioni negative, offrendo preziose opportunità di apprendimento per superarle e per promuovere relazioni sociali equilibrate. Per ciascun gioco, che prevede livelli diversi di interazione verbale, sono indicate l'età minima consigliata, la durata approssimativa e la numerosità ottimale del gruppo; sono inoltre forniti alcuni suggerimenti che permettono all'adulto di adattare le attività per rispondere a esigenze diverse.
18,50
Laboratorio alfabeto. Fiabe e attività per iniziare a leggere e scrivere

Laboratorio alfabeto. Fiabe e attività per iniziare a leggere e scrivere

editore: Erickson

pagine: 176

L'alfabeto è una delle prime grandi conquiste per un bambino: aiutarlo ad apprendere ogni singola lettera attraverso una favola mirata e attività stimolanti può rivelarsi un buon metodo per lo sviluppo delle prime competenze di letto-scrittura. "Laboratorio Alfabeto" nasce con questo obiettivo e è una raccolta di fiabe, una per ciascuna lettera, cui vengono affiancate schede operative di: comprensione del testo, giochi con vocali e consonanti, scrittura e lettura delle medesime. La sintesi tra finalità didattiche e contenuti creativi che caratterizza il volume lo rende uno strumento capace di agevolare i docenti nell'insegnamento dell'alfabeto, consentendo loro di creare percorsi individualizzati o di gruppo per gli alunni. Allo stesso tempo, legare ciascuna lettera a una storia che ne definisca le caratteristiche e la renda un personaggio interessante inciderà sul ricordo che il bambino ha di tale lettera. L'opera è pensata per l'apprendimento e il consolidamento dell'alfabeto in tutti gli alunni del primo ciclo della scuola primaria, ma le attività possono essere proposte anche a bimbi più piccoli curiosi di avvicinarsi a questo mondo o a quelli con difficoltà nell'ambito di azioni di recupero e sostegno. Attività e fiabe, inoltre, possono essere usate da tutti quei genitori che amano insegnare ai figli e giocare con loro per aiutarli a imparare.
19,50
Il mio diario delle emozioni. Comprendere e esprimere rabbia, paura, tristezza e gioia

Il mio diario delle emozioni. Comprendere e esprimere rabbia, paura, tristezza e gioia

editore: Erickson

pagine: 96

Un diario dove scrivere le proprie riflessioni, annotare le proprie sensazioni, disegnare i propri stati d'animo. Il libro è diviso in 4 capitoli, ognuno dei quali tratta un'emozione diversa: rabbia, paura, tristezza, gioia. Ogni capitolo presenta attività diverse: letture che parlano dell'emozione presa in considerazione, ascolto delle proprie emozioni, scrivere delle proprie emozioni e racconti tratti dalla mitologia.
17,00
Problemi senza problemi. Kit

Problemi senza problemi. Kit

di Gianluca Perticone

editore: Erickson

pagine: 232

II libro presenta un programma per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria; il modello teorico di riferimento è il test SPM (Erickson, 1998), di cui "Problemi senza problemi" rappresenta la prosecuzione applicativa. Le attività proposte riguardano in particolare sei abilità: comprensione del testo, rappresentazione del problema, categorizzazione (ovvero la classificazione dello schema del problema), pianificazione delle procedure, monitoraggio e autovalutazione. In questo modo, il bambino non solo riuscirà a sviluppare le conoscenze metacognitive legate alla matematica e le abilità utili alla risoluzione dei problemi matematici, ma acquisirà un atteggiamento metacognitivo nello studio che gli sarà utile anche per tutti gli altri insegnamenti. Gli esercizi sono pensati per la didattica in classe con i bambini delle prime classi della primaria e per il recupero e il potenziamento individuale con gli alunni più grandi.
59,50
Nove volte intelligenti. Favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple nella scuola dell'infanzia

Nove volte intelligenti. Favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple nella scuola dell'infanzia

di Rosalba Corallo

editore: Erickson

pagine: 171

Come suggerisce il titolo, questo libro è ispirato alla celebre teoria delle intelligenze multiple e mira a calare nella prassi didattica della scuola dell'infanzia quanto teorizzato da Howard Gardner. Raccoglie sette storie ambientate a Fantascuola e nel suo giardino magico, dove i bambini incontreranno nove divertenti personaggi-guida, ognuno dei quali rappresenta un diverso tipo di intelligenza: intrapersonale, interpersonale, matematica, naturalistica, musicale, esistenziale, linguistica, visivo-spaziale e cinestetica. Accanto a questi racconti, gli insegnanti troveranno numerosi materiali e schede operative pronte all'uso per elaborare degli originali percorsi e valorizzare al massimo le differenze individuali dei bambini, stimolando in loro le prime forme di autovalutazione. Destinato a insegnanti di scuola dell'infanzia e educatori che operano con bambini dai 3 ai 6 anni, il volume può essere usato anche dai genitori che vogliano divertirsi con i propri figli imparando a conoscerli meglio.
19,00
Lessico e ortografia. Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura

Lessico e ortografia. Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura

editore: Erickson

pagine: 325

Nel volume viene proposta una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico. Il programma, che può essere efficacemente proposto sia collettivamente che singolarmente, permette di raggiungere i seguenti scopi: incremento del lessico; elevata diminuzione degli errori ortografici (nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee); miglioramento della lettura (rapidità, correttezza, comprensione); incremento della fluidità e della motivazione (alla lettura e alle espressioni linguistiche). L'efficacia del metodo esposto è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, che hanno confermato la significatività dei miglioramenti ottenuti. Rivolto principalmente agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con prestazioni tipiche o con difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura, il testo si compone di una parte introduttiva e di una parte operativa con schede di esercizio, schede metacognitive di verifica e schede metacognitive di autocorrezione.
21,50
Prime competenze di letto-scrittura. Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria

Prime competenze di letto-scrittura. Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria

di Lerida Cisotto

editore: Erickson

pagine: 190

Questo laboratorio raccoglie giochi, esercizi, narrazioni e immagini per sviluppare nei bambini della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria le abilità fondamentali per l'apprendimento della letto-scrittura. Il libro si struttura in 5 sezioni, ognuna delle quali propone attività per sviluppare una particolare competenza: lessicale (conoscere il significato delle parole), fonologica (saper pronunciare correttamente le parole), sintattica (imparare a costruire le frasi), pragmatica (utilizzare le parole nel giusto contesto per comunicare), narrativa (inventare e raccontare storie).
19,00
Imparo a comunicare. Arricchimento lessicale e grammatica di base per alunni stranieri
19,50
Primi esercizi di lettura. Avviamento alla comprensione del testo

Primi esercizi di lettura. Avviamento alla comprensione del testo

di Emanuele Gagliardini

editore: Erickson

pagine: 240

Un programma per stimolare e potenziare le abilità di lettura relative alla comprensione di frasi e brevi racconti per alunni del primo ciclo della scuola primaria e/o bambini più grandi con difficoltà di comprensione della lettura. Le differenti tipologie di esercizi prevedono tutte una difficoltà graduale. Man mano che l'alunno matura una maggiore capacità di controllo delle abilità di comprensione della lettura, si propone un aumento della complessità del materiale, arricchendo le frasi e i testi con l'utilizzo di distrattori ortografici, lessicali e semantici fino a presentare richieste di tipo logico deduttivo e inferenziale.
21,50
Problemi senza problemi. Attività di problem solving matematico nella Scuola primaria

Problemi senza problemi. Attività di problem solving matematico nella Scuola primaria

di Gianluca Perticone

editore: Erickson

pagine: 223

II libro presenta un programma per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria; il modello teorico di riferimento è il test SPM (Erickson, 1998), di cui "Problemi senza problemi" rappresenta la prosecuzione applicativa. Le attività proposte riguardano in particolare sei abilità: comprensione del testo, rappresentazione del problema, categorizzazione (ovvero la classificazione dello schema del problema), pianificazione delle procedure, monitoraggio e autovalutazione. In questo modo, il bambino non solo riuscirà a sviluppare le conoscenze metacognitive legate alla matematica e le abilità utili alla risoluzione dei problemi matematici, ma acquisirà un atteggiamento metacognitivo nello studio che gli sarà utile anche per tutti gli altri insegnamenti. Gli esercizi sono pensati per la didattica in classe con i bambini delle prime classi della primaria e per il recupero e il potenziamento individuale con gli alunni più grandi.
21,50
Giochi...amo con la storia. Scuola primaria. Giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente

Giochi...amo con la storia. Scuola primaria. Giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente

di Crip

editore: Erickson

pagine: 144

Una proposta per insegnare la storia, un modo estremamente efficace di invogliare l'alunno a ripasso dei contenuti studiati a scuola attraverso proposte di gioco-approfondimento e un approccio logico divertente. Il libro ripropone tutti gli argomenti di storia previsti dal programma ministeriale per la scuola primaria, dal concetto di tempo alla caduta dell'Impero romano. Il volume è diviso in tre sezioni: la prima contiene giochi relativi al primo ciclo della scuola primaria, la seconda per il secondo ciclo della scuola primaria e la terza sezione a giochi e materiali da costruire.
18,00