Libri di E. Spinelli
Storia della filosofia antica
editore: Carocci
pagine: 280
I quattro volumi della Storia della filosofia antica offrono il quadro critico più completo e aggiornato del pensiero filosofi
Disponibilità immediata
Che cosa ha veramente detto Socrate?
di Gabriele Giannantoni
editore: Bibliopolis
pagine: 310
Per Gabriele Giannantoni, allievo diretto di Guido Calogero, la filosofia di Socrate e dei Socratici è stata assolutamente cen
Ordinabile
Libero arbitrio. Storia di una controversia filosofica
editore: Carocci
pagine: 392
Sulla questione del libero arbitrio filosofi, teologi e scienziati si interrogano da più di due millenni: tuttavia essa conserva intatta la sua problematicità. Già Kant sosteneva che la libertà, per quanto indispensabile sotto il profilo morale, non sia dimostrabile sul piano teorico. Nel volume il tema viene illustrato da studiosi di diversa formazione, intrecciando ricostruzione storica e analisi concettuale. I contributi mettono in luce le alternative teoriche e i nuclei tematici cruciali, emersi di volta involta nei singoli autori o nei diversi periodi, con l'obiettivo di chiarire il senso complessivo di un dibattito che occupa ancora una posizione centrale sulla scena della riflessione filosofica contemporanea.
Disponibilità immediata
Il senso della virtù
editore: Carocci
pagine: 175
La scena più recente dell'etica filosofica ha rimesso al centro il ruolo dell'io e il lessico delle virtù; in questa luce sono stati rivisti i modi tradizionali di pensare i rapporti tra ragione, psicologia ed etica. Saggi che compongono il volume trattano questa svolta della ricerca filosofica da un punto di vista teorico e storico. Tornano a rileggere gli autori classici, come Aristotele, gli scettici e gli epicurei, Plotino, Leibniz e Hume, ma insieme intrecciano la storia della filosofia con l'elaborazione contemporanea, il dialogo con Foucault, Cavell, Murdoch, Diamond, con la psicologia morale e la critica letteraria. risultato è fertile e ricco. Rispetto ai modelli fondati sulla ragione e sui doveri, affiora l'importanza della varietà di modi in cui siamo educati e ci educhiamo alla virtù e agli scrupoli morali e, in modo più vasto, cerchiamo di dare una forma a noi stessi, con un'attenzione alla dimensione complessiva dell'individualità di cui sono nemici i riduzionismi metafisici e razionalistici.
Contattaci
L'arte della vita nell'antichità. Felicità e morale da Socrate ai neoplatonici
di Christoph Horn
editore: Carocci
pagine: 249
Christoph Horn rilegge l'intero panorama della filosofia morale greca e romana, soffermandosi su concetti fondamentali come felicità, virtù, piacere, desiderio, passione, volontà. La sua analisi, in più punti capace di suscitare la curiosità del lettore e di spingerlo verso testi e contesti antichi di notevole spessore teorico, non si sottrae inoltre al compito di individuare le linee di continuità o discontinuità tra etica antica ed etica moderna, nella convinzione di fondo che proprio il messaggio antico sappia e possa, ancora oggi, stabilire un contatto con la quotidianità del nostro esistere.
Ordinabile
La domanda senza risposta. Alcune riflessioni su scienza ateismo e la nozione di Dio
di Hans Jonas
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 80
Ordinabile
Contattaci


