Libri di Elio Girlanda
Il precinema oltre il cinema. Per una nuova storia dei media audiovisivi
di Elio Girlanda
editore: Audino
pagine: 126
Web tv, web radio, cinema 3D, videofonini, tv network-enabled. E ancora: social network, instant messaging, cinema-live, reality show. Come orientarsi nel caos dei media e dei linguaggi digitali? Di fronte alla rapida evoluzione della comunicazione mobile, personalizzata e convergente, ma anche delle interfacce cervello-computer, c'è una nuova teoria che spieghi da dove veniamo ma soprattutto dove stiamo andando? Attraverso interessanti ricerche, per la prima volta pubblicate in Italia, di specialisti stranieri in archeologia dei media e un dibattito tra studiosi italiani di cinema, sociologia della comunicazione, arti elettroniche e intermedialità, il libro intende riscrivere lo sviluppo storico dei media, rivolgendosi a studenti, ricercatori, operatori della comunicazione e spettatori curiosi. Dalla prototelevisione alla prima informatica di fine Ottocento, dall'avvento del digitale fino ai nuovi media, un'altra storia, tesa a riunire lo schermo televisivo con il computer, precede e supera quella del cinema e degli altri media. Saggi di: William Uricchio, Jurgen-Muller, Eric. S. Faden, Michele Sorice, Carolina Fernandez Castrillo, Silvia Leonzi, GiovambattistaFatelli, Marco Maria Gazzano, Francesca Mannocchi e Elio Ghianda.
Ordinabile
Il cinema digitale. Teorie, autori, opere
di Elio Girlanda
editore: Audino
pagine: 125
Qual è lo "specifico" del cinema digitale o D-cinema? Quali autori hanno usato le tecnologie informatiche a fini espressivi, e non solo economici? Sono ancora valide le regole di un tempo per analizzare un film? Quali sono i teorici della nuova estetica? È già possibile scrivere una storia del cinema digitale? Basata su un metodo multidisciplinare e sui rapporti fra arte e neuroscienze, l'ipotesi del libro è che il D-cinema, mettendo in crisi il dispositivo della riproduzione fotografica e della sala, abbia concluso la sua prima fase. Gli scenari del futuro, con l'intermedialità e la distribuzione su rete mobile, daranno altri prodotti e avranno nomi diversi. Nella fase attuale di transizione ecco una grammatica del linguaggio digitale, con un'antologia di autori, opere, teorie e linguaggi.
Contattaci
Woody Allen
editore: Il Castoro
pagine: 218
Woody Allen nasce a New York nel 1935. Umorista straordinario, cineterapeuta originale, è un abile "falsario" dei capolavori del passato e della Hollywood classica alla ricerca di un'autenticità nel cinema e nella vita. La carriera di Woody Allen comincia nel 1964 sul palcoscenico di uno sconosciuto locale newyorkese, dove il comico più pungente del cinema americano si esibisce come "gag man" e come suonatore di clarino. Nel 1965 debutta come sceneggiatore a Hollywood con "Ciao, Pussycat" e nel 1969 approda sul grande schermo come regista con "Prendi i soldi e scappa". Nel 1972 raggiunge il successo con "Provaci ancora Sam", una gustosa commedia ispirata alla figura di Humphrey Bogart della quale è interprete e sceneggiatore. Woody Allen è un comico geniale e dalla vena intellettualistica, autore di commedie delicate e ben riuscite, nelle quali offre una lucida rappresentazione della società newyorkese, frivola e sofisticata. Tra i suoi film più celebri: "Io e Annie" (1977), "Manhattan" (1979), "La rosa purpurea del Cairo" (1985), "Hannah e le sue sorelle" (1986), "Pallottole su Brodway" (1994), "Tutti dicono I love you" (1996), "Harry a pezzi" (1997), "La maledizione dello scorpione di giada" (2001), "Match Point" (2005), "Vicky Cristina Barcelona" (2008).
Contattaci
Contattaci


