Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Emanuela M. Torre

Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori

di Emanuela M. Torre

editore: Carocci

pagine: 156

La competenza nella progettazione costituisce la risposta professionale alla richiesta sociale di interventi adeguati ai bisog
14,00

Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori

di Emanuela M. Torre

editore: Carocci

pagine: 167

La competenza nella progettazione costituisce la risposta professionale alla richiesta sociale di interventi adeguati ai bisogni emergenti in ambito socioeducativo e formativo. Tale richiesta si scontra, spesso, con la contrazione progressiva delle risorse disponibili. È importante, quindi, che l'azione progettuale non si riduca a sterile prassi burocratica, ma si strutturi su problemi e bisogni reali del contesto, per favorire l'incisività degli interventi e la diffusione delle prassi efficaci. Ciò è tanto più possibile quanto più si pone attenzione alla valutazione sistematica (ex ante, in itinere, ex post) di processi ed esiti delle azioni condotte. Il volume propone modelli teorici, strumenti ed esempi concreti per costruire progetti in ambito educativo (individuale e di comunità) e formativo, condurne la stesura formale (anche per poter presentare richieste di finanziamento o rispondere a bandi), avviarne l'attuazione e definire adeguati piani di valutazione. Il libro si rivolge a studenti universitari, a professionisti in ambito educativo e formativo e a insegnanti chiamati a proporre o valutare progetti da avviare nella scuola.
15,00

Il tutor: teorie e pratiche educative

di Emanuela M. Torre

editore: Carocci

pagine: 111

Il tutorato, introdotto in Italia dalle recenti riforme dei diversi livelli d'istruzione, è una pratica pedagogica volta a fornire agli studenti un efficace supporto cognitivo, affettivo e relazionale. La figura del tutor riveste altresì un ruolo di rilievo nella formazione degli insegnanti. Il volume si propone, a partire dalle riflessioni teoriche, dalla ricerca e dalle esperienze sulla funzione tutoriale, come tentativo di sistematizzazione teorico e pratico sul tema. Si rivolge pertanto a quanti, in ambito scolastico e universitario, sono coinvolti nella progettazione, attuazione e valutazione delle attività tutoriali e nella selezione e formazione dei tutor.
12,00

Le competenze dell'insegnante. Strumenti e percorsi di autovalutazione

editore: Erickson

pagine: 333

Non sono certo il voto di laurea, il risultato del test d'ingresso o di qualche esame universitario a dare al futuro insegnant
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.