Libri di Emile Zola
Sidoine e Médéric
di Émile Zola
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 131
Emile Zola (1840-1902) scrisse nel 1864 "Sidoine e Médéric" - il gigante e il nano, opposti in tutto, nel fisico e nell'intell
Madeleine Férat
di Émile Zola
editore: Editori Riuniti
pagine: 287
"Madeleine Férat" è la storia cruda e brutale di una incontrollata passione fisica, dell'inevitabile 'assimilazione di una vergine all'uomo che per capriccio o per libidine la rese donna' e del sanguinoso dramma che fatalmente ne deriva.
Il ventre di Parigi
di Emile Zola
editore: Garzanti
pagine: 320
Il romanzo è il terzo del ciclo dei "Rougon-Macquart"
Io accuso. Storia del processo Dreyfus
di Émile Zola
editore: Bonanno
pagine: 188
Una lettera d'accusa del grande autore francese contro il razzismo, il militarismo, le ingiustizie, il nazionalismo, elementi che, a suo tempo, hanno generato il processo Dreyfus. Una storia dettagliata, puntuale, motivata, di avvincente lettura di quegli eventi che portarono quasi al plotone di esecuzione, sotto l'accusa infamante di spionaggio, un militare innocente, ricostruita da un attento cronista del tempo, G. G. Ruocco, e pubblicata nei primi anni del secolo a Napoli.
J'accuse
di Emile Zola
editore: Edizioni Mediterranee
pagine: 64
Nell'ottobre 1894 Alfred Dreyfus, ufficiale dell'esecito francese, veniva arrestato con l'accusa di alto tradimento. La storia rivelerà che si trattava di una macchinazione che aveva come bersaglio la comunità ebraica. L'opinione pubblica francese si spaccò presto in due. E il 13 gennaio 1898, dalle colonne de «L'Aurore», il celebre romanziere Zola si rivolge al presidente della Repubblica: era la terza lettera sull'argomento, un atto coraggioso in difesa della libertà e della giustizia.