fbevnts Libri di Enrica Asquer - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enrica Asquer

Caso per caso. Una storia sociale delle discriminazioni razziali (1938-1943)

di Enrica Asquer

editore: Viella

pagine: 292

La cittadinanza è un diritto o un merito? Quando nell'autunno del 1938 il regime fascista vara le Leggi razziali, introduce de
Disponibilità immediata
28,00

Storia intima dei ceti medi. Una capitale e una periferia nell'Italia del miracolo economico

di Enrica Asquer

editore: Laterza

pagine: 242

Enrica Asquer compie un viaggio storico ed etnografico dentro le case dei ceti medi italiani anni Sessanta, alla scoperta delle memorie e dei valori, dei vezzi e dei gusti di chi ha costruito, nel bene e nel male, il volto del Paese all'ombra del miracolo economico. Una storia orale, intima e minuta, che si intreccia con la più ampia vicenda dell'Italia repubblicana, toccando una delle corde profonde della sua storia culturale. Principali beneficiari di un'Italia dai crescenti consumi privati e dalla certo più debole etica pubblica, i ceti medi urbani sono stati protagonisti ed emblemi di quel profondo rivolgimento sociale e culturale che ha segnato l'Italia contemporanea. Da Milano, capitale del miracolo, e da Cagliari, lembo estremo e imprevisto di una periferia affascinata dallo sviluppo, questo libro ricostruisce il profilo di un aggregato sociale sfuggente ma cruciale, raccogliendo le sue voci e interrogando le sue memorie. Quella che emerge è una parte d'Italia in bilico tra innovazione e conservazione, tra piccole virtù private e indifferenza al bene comune. Un'Italia che diventa più moderna nei gesti e nelle abitudini quotidiane, negli spazi e nei tempi delle sue giornate, ma che non supera alcuni suoi tabù, nella vita familiare, nella relazione tra i generi, nel rapporto con la sfera pubblica.
Ordinabile
20,00

La rivoluzione candida. Storia sociale della lavatrice in Italia (1945-1970)

di Enrica Asquer

editore: Carocci

pagine: 202

In un percorso che si snoda tra stabilimenti industriali - Candy e Zanussi, in primo luogo - e abitazioni - che progressivamente divengono spazi più efficienti, intimi e confortevoli -, la storia "sociale" dell'oggetto lavatrice è una storia complessa e ricca di spunti di analisi. Visti dall'oblò di una lavatrice, infatti, i complessi nodi problematici del processo di costruzione della nuova identità del paese, nel passaggio cruciale del secondo dopoguerra, appaiono inevitabilmente connessi con le profonde trasformazioni della quotidianità, dei gesti e della cultura materiale, così come degli ideali e dei valori del privato e della domesticità.
Ordinabile
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.