fbevnts Libri di Enrico Berti - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enrico Berti

San Tommaso e l'analogia

editore: Urbaniana University Press

pagine: 280

Nei giorni 10 e 11 dicembre 2021, diversi accademici hanno partecipato a due giornate dedicate al tema dell'"analogia" in San
Ordinabile
30,00

In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica

di Enrico Berti

editore: Laterza

pagine: 360

La meraviglia è consapevolezza della propria ignoranza e desiderio di sottrarvisi, cioè di apprendere, di conoscere, dI sapere. Ecco perché proprio la meraviglia, secondo Aristotele, è l'origine della filosofia, ovvero della ricerca disinteressata di sapere. Stato d'animo raro e prezioso, la meraviglia è la sola espressione della vera libertà. Enrico Berti rilegge il pensiero dei grandi filosofi della classicità e costruisce un percorso attraverso le domande senza tempo che la filosofia occidentale ha continuato a porsi, formulate per la prima volta dai Greci.
Ordinabile
14,00

Le vie della ragione

di Enrico Berti

editore: Il mulino

pagine: 299

Contattaci
19,63

Persona e personalismo

editore: GREGORIANA LIBRERIA EDITRICE

pagine: 208

Contattaci
14,46

La filosofia del «primo» Aristotele

di Enrico Berti

editore: Vita e pensiero

pagine: 640

Esaurito
30,00

La politica e l'amicizia

editore: Edizioni lavoro

pagine: 64

La politica e l'amicizia sembrano essere distanti l'una dall'altra: mentre la politica si orienta verso una condivisione più ampia possibile, l'amicizia evoca prospettive più intime, private, e dunque escludenti. Enrico Berti e Salvatore Veca intendono guidare, da angolature differenti, una riflessione sulla possibilità di un incontro fra politica e amicizia.
Ordinabile
7,75

Nuovi studi aristotelici

di Enrico Berti

editore: Morcelliana

pagine: 608

Il secondo volume degli studi aristotelici, dedicato a metafisica, fisica e antropologia, scritto dal maggior specialista italiano di Aristotele. Un libro che è una vera e propria introduzione alla "Metafisica" di Aristotele. L'Autore insegna storia della filosofia all'Università di Padova.
Contattaci
40,00
Contattaci
13,00

In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica

di Enrico Berti

editore: Laterza

pagine: 360

"Qualche volta può capitare di guardare il mondo in modo diverso, di meravigliarsi che le cose stiano in un certo modo. In questi momenti accade di guardare il mondo 'con occhi greci' ovvero con gli occhi dei Greci." La meraviglia è consapevolezza della propria ignoranza e desiderio di sottrarvisi, cioè di apprendere, di conoscere, di sapere. Ecco perché proprio la meraviglia, secondo Aristotele, è l'origine della filosofia, ovvero della ricerca disinteressata di sapere. Stato d'animo raro e prezioso, la meraviglia è la sola espressione della vera libertà. Enrico Berti rilegge il pensiero dei grandi filosofi della classicità e costruisce un sorprendente percorso attraverso le domande senza tempo che la filosofia occidentale ha continuato a porsi, formulate per la prima volta dai Greci: che cos'è l'uomo, che cos'è la felicità, chi sono gli dèi, qual è il nostro destino?
Contattaci
18,00

Struttura e significato della Metafisica di Aristotele

di Enrico Berti

editore: Edusc

pagine: 230

La Metafisica è l'opera più famosa di Aristotele. Si tratta degli appunti che Aristotele preparava per le sue lezioni all'interno del Peripato. Lo Stagirita pone qui i problemi fondamentali sull'essere e sul perché del divenire ricercandone le cause e i principi primi.
Contattaci
13,00

Aristotele nel Novecento

di Enrico Berti

editore: Laterza

pagine: 300

La filosofia di Aristotele è un caso forse unico, nella storia, di "sistema aperto", cioè di filosofia che è un vero sistema, dotato di una grande differenziazione interna, ma anche di una certa unità; ed è anche un sistema aperto, suscettibile di continue integrazioni, anzi di molteplici usi, data la sua grande versatilità, attestata da una fortuna tra le più longeve che mai si siano date e da una presenza massiccia nella stessa filosofia del Novecento. A essa si possono attingere concetti, categorie, distinzioni, dottrine, adoperabili per gli usi più svariati, nelle più diverse direzioni, sia filosofiche che scientifiche, sia teoretiche, cioè logico-metafisiche, che pratiche, cioè etico-politiche, per non parlare degli usi a fini poetici e retorici. Ma questi concetti, distinzioni, dottrine funzionano, cioè rispondono allo scopo per cui vengono impiegati, solo se sono utilizzati nel rispetto del loro significato originario. Si tratta di una coerenza non rigida, ma elastica, di una logica non monolitica, ma articolata e duttile, Dall'esistenzialismo di Heidegger alla filosofia pratica di Gadamer, dalla "nuova retorica" di Perelman e Toulmin alla nuova scienza di Prigogine e Jacob, alla nuova epistemologia di Kuhn e Feyerabend, Enrico Berti ritrova le tracce dell'inesauribile forza del pensiero aristotelico.
Contattaci
16,00

Profilo di Aristotele

di Enrico Berti

editore: Studium

pagine: 336

La filosofia di Aristotele, pur avendo dominato per circa due millenni la cultura occidentale ed essendo di conseguenza stata
Contattaci
16,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.