Libri di Erich Zenger
I salmi. Preghiera e poesia
di Erich Zenger
editore: Paideia
pagine: 169
I Salmi biblici mettono a confronto con un mondo intriso di ostilità e violenza
Ordinabile
I salmi. Preghiera e poesia
di Erich Zenger
editore: Paideia
pagine: 168
Le esegesi dei Salmi commentati in questo terzo volume si distinguono per essere sviluppate in unità tematiche, ciascuna delle quali riporta in apertura un passo tratto dai vangeli. Intento dell'autore è mostrare come i Salmi costituiscano sotto determinati aspetti uno degli orizzonti di significato entro il quale comprendere il Nuovo Testamento, e come per altro verso, messi in correlazione con i testi neotestamentari, i Salmi stessi acquisiscano dimensioni di senso nuove e anche inaspettate. Libro della ricerca di Dio, il Salterio esprime questo ardente anelito in varie forme di preghiera dall'invocazione all'accusa, dalla gratitudine alla lode - che nel Nuovo Testamento conoscono nuova vita.
Ordinabile
Un Dio di vendetta? Sorprendente attualità dei salmi «imprecatori»
di Erich Zenger
editore: Ancora
pagine: 176
Paolo VI nel 1971 li aveva esclusi dalla recita del breviario, insieme ad alcuni versetti altrettanto "imbarazzanti": sono i salmi 58, 83, e 109, i cosiddetti "salmi imprecatori" che innalzano a Dio invocazioni di vendetta e rivalsa contro i nemici. L'autore, autorevole biblista, ripropone il delicato problema del rapporto tra la spinta violenta dell'uomo e l'invocazione a Dio.
Ordinabile
Il primo Testamento. La Bibbia ebraica e i cristiani
di Erich Zenger
editore: Queriniana
pagine: 248
Uno scritto polemico, che affronta il nodo irrisolto del rapporto tra Antico e Nuovo Testamento, tra Bibbia ebraica e Bibbia c
Ordinabile


