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Libri di Étienne Gilson

Pittura e realtà

di Étienne Gilson

editore: Morcelliana

32,00

Introduzione alle arti del bello

di Étienne Gilson

editore: Morcelliana

pagine: 256

L'Introduzione alle arti del bello è pubblicata nel 1963 e segue di poco l'altra opera dedicata alle arti, Pittura e realtà (1
22,00

Introduzione allo studio di sant'Agostino

di Étienne Gilson

editore: Marietti

pagine: 336

La riflessione e il mondo di uno dei maggiori pensatori del medioevo cristiano - qui ripercorsi in un testo divenuto «classico
25,00

La filosofia di san Bonaventura

di Étienne Gilson

editore: Jaca Book

pagine: 484

Questo libro, al suo apparire nel 1924, s'inquadrava in un progetto di ricerca, intenzionalmente perseguito dall'autore come l
40,00

Dante e la filosofia

di Gilson Étienne

editore: Jaca Book

pagine: 316

Nell'affrontare il pensiero dantesco Gilson evita di apporgli una comoda etichetta classificandolo tra le filosofie già costit
22,00

Il realismo, metodo della filosofia

di Étienne Gilson

editore: Leonardo da Vinci

pagine: 200

20,00
22,00

Dante e Beatrice. Saggi danteschi

di Gilson Étienne

editore: Medusa Edizioni

pagine: 189

Perché Dante ha scritto la "Commedia"? Per amore
23,00

Tre lezioni sul problema dell'esistenza di Dio

di Gilson Étienne

editore: Armando editore

pagine: 128

10,00
16,50

Pittura e realtà

di Étienne Gilson

editore: Marietti

pagine: 352

28,00

Le metamorfosi della città di Dio

di Étienne Gilson

editore: Cantagalli

pagine: 312

Risultato delle lezioni della Cattedra Cardinal Mercier, tenute da Gilson all'Università di Lovanio nel 1952, Le metamorfosi della città di Dio è un brillante excursus del concetto di "città di Dio" da Agostino a Comte, passando attraverso Ruggero Bacone, Dante, Cusano, Campanella, l'abate di Saint-Pierre, Leibniz. Il filo rosso è la trasformazione del concetto agostiniano di civitas Dei nella Cristianità medievale, e , successivamente, nella società universale degli uomini che sta al centro del pensiero moderno. La metamorfosi è il risultato della secolarizzazione dell'ideale originario. L'ultima sua forma è l'Occidente europeo, la cui costruzione ideale, come si ricava da molti passi del volume, è, tra approvazione e riserve, il vero tema del testo di Gilson.
19,00

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