Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Cataldi Villari

L'Europa e il mare dall'antichità a oggi

di Michel Mollat Du Jourdin

editore: Laterza

pagine: 352

Gigantesca penisola abbracciata dai mari, l'Europa li ha vissuti come frontiere della paura o rive della speranza, veicoli inc
16,00

L'Europa raccontata da Jacques Le Goff

di Jacques Le Goff

editore: Laterza

pagine: 130

"Scaviamo all'interno dell'Europa
10,00

L'Europa raccontata da Jacques Le Goff

di Jacques Le Goff

editore: Laterza

pagine: 133

"Scaviamo all'interno dell'Europa. Da ogni periodo della storia noi europei moderni abbiamo ricevuto qualcosa in eredità. Trasformiamoci in archeologi dell'Europa, scavando prima il sottosuolo e poi tra i libri, le iscrizioni, gli archivi, i musei e, sulla superficie, andiamo alla ricerca dei monumenti, delle abitazioni, degli oggetti che testimoniano tecniche e stili di epoche differenti." Jacques Le Goff ripercorre tappa dopo tappa l'eccitante sfida dell'Europa, il più piccolo dei continenti, che ha conquistato mezzo mondo, ha innescato la miccia di tante rivoluzioni, ha trasformato il pianeta. Età di lettura: da 11 anni.
12,00

Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi

editore: Laterza

pagine: 216

La cucina è stata paragonata al linguaggio: come questo essa possiede vocaboli (i prodotti, gli ingredienti) che si organizzano secondo le regole di grammatica (le ricette), di sintassi (i menu, ossia l'ordine delle vivande), di retorica (i comportamenti conviviali). Come il linguaggio, la cucina contiene ed esprime la cultura di chi la pratica, è depositaria dell'identità di gruppo. Ma è anche il primo modo per entrare in contatto con gli altri: più della parola, il cibo si presta a mediare tra culture diverse, aprendo i sistemi di cucina a incroci o contaminazioni. In questo volume, storici, antropologi, sociologi, illustri discutono il ruolo della cucina come identità culturale e come veicolo e prodotto dello scambio cuilturale.
15,00

La vita privata

editore: Laterza

pagine: 530

In tutti i tempi un'area particolare è stata assegnata a quella parte dell'esistenza che in tutte le lingue è stata detta privata. Nel privato è racchiuso ciò che si possiede di più prezioso, ciò che non deve essere divulgato. L'ambizione di quest'opera è quella di rendere percettibili i mutamenti lenti o precipitosi che nel corso del tempo hanno caratterizzato la nozione e gli aspetti della vita privata.
13,43

L'uomo greco

editore: Laterza

pagine: 292

A cura di uno dei suoi più grandi studiosi, una nuova immagine del mondo greco che qui cessa di essere un inimitabile modello
14,00

Storia dell'arte italiana

di André Chastel

editore: Laterza

pagine: 408

12,00

Storia dell'arte italiana

di André Chastel

editore: Laterza

pagine: 413

L'opera di maggior respiro di André Chastel, nella quale convergono in modo insuperabile la raffinatezza interpretativa, l'eleganza dello stile, la limpidezza dei concerti e delle descrizioni. André Chastel (1912-1990) è uno dei maggiori studiosi del Rinascimento e dell'arte italiana.
11,00

L'Europa e il mare dall'antichità a oggi

di Michel Mollat Du Jourdin

editore: Laterza

pagine: 357

Una ricostruzione magistrale del millenario rapporto tra l'Europa e il mare in un racconto che abbraccia storia e leggende, geografia ed economia, viaggi e usanze dei popoli europei, senza mai perdere di vista gli aspetti psicologici, sociali e culturali della vita legata al mare, questo immenso tema storico ancor oggi tutto da scoprire. Michel Mollat du Jourdin (1991-1996) è stato uno dei rari specialisti a livello mondiale di storia del mare. Ha insegnato all'Università di Parigi-IV ed è stato Directeur d'études all'Ecole des Hautes études en sciences sociales.
12,00

Storia dell'infanzia

editore: Laterza

pagine: 464

Il volume affronta con taglio divulgativo gli aspetti fondamentali della condizione infantile in Europa: il rapporto con gli adulti, la scuola, i giochi, la religione, l'iconografia, il lavoro minorile, i libri per bambini e tanti altri, delineando la condizione generale dell'infanzia in ogni epoca storica. Attraverso questa ampia panoramica storica, l'infanzia diviene la chiave per capire le trasformazioni della società occidentale: la sua mentalità, le sue convinzioni, il suo atteggiamento verso il futuro. Il volume è completato da un dossier iconografico.
25,82

Storia dell'arte italiana

di André Chastel

editore: Laterza

pagine: 802

28,41

Psicologia dell'ambiente

di Claude Lévy-Leboyer

editore: Laterza

pagine: 230

5,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.