Libri di Jacques Le Goff
La città medievale. Storia, civiltà e cultura
di Jacques Le Goff
editore: Res Gestae
pagine: 130
Alle soglie dell'anno mille, il panorama urbano europeo si trasforma grazie all'attivismo di uomini e donne che si dedicano al
Parliamo di Medioevo. Riflessioni sui secoli delle cattedrali
editore: Silvana
pagine: 77
Questo quaderno fa parte delle iniziative sorte in occasione del nono centenario di un lungo viaggio del papa Pasquale II, che dal settembre 1106 al novembre 1107 attraversò l'Italia e la Francia nei due sensi. Al di là delle molte importanti iniziative dedicate alla celebrazione della ricorrenza nei luoghi di tappa del pontefice, questo piccolo contributo intende inserire le realtà locali in un quadro generale più ampio, e suggerire qualche spunto di riflessione sul Medioevo, in particolare per quanto riguarda il cosiddetto tempo delle cattedrali, grosso modo tra XI e XIII secolo.
Il meraviglioso e il quotidiano nell'Occidente medievale
di Jacques Le Goff
editore: Laterza
pagine: 260
L'Europa medievale e il mondo moderno
di Jacques Le Goff
editore: Laterza
pagine: 74
"LEuropa è antica e futura a un tempo. Ha ricevuto il suo nome venticinque secoli fa, eppure si trova ancora allo stato di progetto. Saprà, la vecchia Europa, rispondere alle sfide del mondo moderno? La sua età sarà fonte di solidità o causa di debolezza? Le sue eredità la renderanno capace o incapace di affermarsi nella modernità?" (Jacques Le Goff)
Il Medioevo. Alle origini dell'identità europea
di Jacques Le Goff
editore: Laterza
pagine: 126
Un maestro della storiografia contemporanea sintetizza con grande chiarezza ed efficacia tutti gli aspetti della storia mediev
San Francesco d'Assisi
di Jacques Le Goff
editore: Laterza
pagine: 220
Il saggio contiene l'insieme dei testi che lo storico francese ha dedicato a S. Francesco. Il primo testo affronta il santo comme rinnovatore della società medievale tra il XII e XIII secolo. Il secondo propone la biografia di S. Francesco. Gli ultimi due testi mettono in rilievo l'influenza del santo nell'ambiente francescano del XIII secolo, con i relativi conflitti interni all'ordine riguardanti le diverse interpretazioni delle intenzioni del loro fondatore. Inolte Le Goff ha affrontato lo studio del lessico di S. Francesco e l'influenza del francescanesimo sui modelli culturali del XIII secolo. Con una Postfazione di Jacques Dalarun.
I riti, il tempo, il riso. Cinque saggi di storia medievale
di Jacques Le Goff
editore: Laterza
pagine: 182
In cinque saggi Jacques Le Goff disegna la storia di un Medioevo affascinante, origine della storia da cui veniamo e fondamento della modernità. Per Le Goff, infatti, il Medioevo non è solo un lontano passato, ma è il suolo stesso del nostro presente, l'epoca che ha dato forma alla nostra identità collettiva.