Libri di F. De Felice
Sulla libertà e la schiavitù-De la liberté et de la servitude
di François La Mothe Le Vayer
editore: Edizioni ETS
pagine: 151
Il "De la liberté et de la servitude" pubblicato da Francis de La Mothe Le Vayer nel 1643, rappresenta il lucido e innovativo
Contattaci
La questione meridionale
di Antonio Gramsci
editore: Editori Riuniti
pagine: 190
Le modificazioni sopravvenute negli ultimi decenni non hanno eliminato né dissolto la questione meridionale, che resta una delle contraddizioni centrali della società italiana; da essa infatti traggono origine le stesse difficoltà con cui si scontra lo sviluppo economico del paese, l'impossibilità di trovare lavoro e occupazione a livelli moderni ai lavoratori meridionali, lo spreco delle energie intellettuali, il decadimento nell'agricoltura. Ciò rende ancor più chiara l'importanza di questi scritti, in cui Gramsci pone la questione meridionale come problema che investe direttamente le responsabilità e la struttura stessa dello Stato.
Contattaci
Antifascismi e resistenze
editore: Carocci
pagine: 544
La valutazione del significato dell'antifascismo e della Resistenza costituisce uno dei temi di più acceso confronto nell'attuale dibattito storiografico. I saggi raccolti in questo volume si articolano attorno a tre motivi fondamentali. Innanzitutto, l'antifascismo è visto come un fenomeno che si svolge lungo un ampio arco cronologico e segna una parte essenziale della vicenda del "secolo breve". In secondo luogo vengono indagate le modalità dell'incontro tra antifascismo e Resistenza, studiando il rapporto di continuità e innovazione fra i movimenti resistenziali in Italia ed Europa. Infine ci si sofferma sulla varietà delle posizioni e delle correnti proprie dell'esperienza dell'antifascismo.
Contattaci


