Libri di F. Fimiani

Sentieri del desiderio

Sentieri del desiderio

Femminile e alterità in Soren Kierkegaard

di Fimiani Antonella

editore: Rubbettino

pagine: 201

Il presente volume si assegna il compito di ricostruire il significato teoretico che il desiderio riveste nel pensiero kierkeg
18,00
Erotica e retorica. Foucault e la lotta per il riconoscimento

Erotica e retorica. Foucault e la lotta per il riconoscimento

di Mariapaola Fimiani

editore: Ombre corte

pagine: 153

Qual è il legame tra la vita singolare e l'agire politico nel tempo del postumanismo? In modo del tutto originale, il volume cerca di rispondere a questa domanda leggendo l'etica e la politica di Foucault con gli strumenti concettuali della "Fenomenologia dello spirito" di Hegel. L'idea foucaultiana dell'etica come pratica della "cura di sé" trova il suo compimento nell"'Erotica", che si fa spazio ludico del conflitto tra due amanti, assimilati alternativamente alla condizione della signoria e della servitù. È così che il gioco dell'amore produce forme multiple e intense di convivenza. Ma, secondo l'autrice, nella ricostruzione foucaultiana della cura antica la cura di sé degli stoici e, più in generale, del mondo ellenistico-romano, tende a consumare la sintesi tra "eros" e "polis", rafforzando la solitudine, l'infelicità, la scissione e la disgregazione, come già lasciava intendere il lessico fenomenologico hegeliano. Lontana dalle conciliazioni dialogiche e comunicative ma anche dall'idea di un rovesciamento risolutivo delle strutture materiali, culturali, istituzionali di dominio, si apre una terza via: riattivare, nel riconoscimento, una lotta permanente - senza conciliazione e senza tempo - tra le forze che concorrono all'"amore veritiero" e quelle che lo comprimono.
13,50
Forme informi. Studi di poetiche del visuale

Forme informi. Studi di poetiche del visuale

di Filippo Fimiani

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 158

Il volume rilancia tutte le inquietudini teoretiche ed esistenziali, metodologiche e interpretative, che l'informe pone oggi all'estetica, alle teorie dell'arte e dell'immagine. Attento al dibattito contemporaneo e in modo fertilmente interdisciplinare, l'autore interroga le avventure dello sguardo nelle descrizioni d'opera d'arte della retorica antica (Flostrato di Lemno e Luciano di Samosata) e nella filosofia di Platone, nelle riscritture della pittura di Cézanne in Rilke e Handke, e nelle sopravvivenze di antico e primitivo, tra Winckelmann, Aby Warburg e Thomas Mann.
18,00
Antropologia filosofica

Antropologia filosofica

di Mariapaola Fimiani

editore: Editori Riuniti Univ. Press

pagine: 159

Tra gli argomenti trattati: I saperi dell'uomo e le oscillazioni del teorico; L'enigma kantiano; L'apparente duplicazione; Il dar forma; Il corpo: dispersione, simbolica, ibridazione; Il post-umano e la valorizzazione del singolare; Antropologia come vita filosofica.
12,00
Poetiche e genealogie. Claudel, Valéry, Nietzsche
17,99