fbevnts Libri di F. Fronterotta - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di F. Fronterotta

Dai presocratici a Platone. Cinque studi

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

pagine: 118

Nuovo volume della collana dedicata alla storia della filosofia antica, questi studi intendono affrontare aspetti specifici de
Ordinabile
24,00

Studi su Aristotele e l'aristotelismo

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

pagine: 157

La collana è espressione della SISFA (Società italiana di Storia della Filosofia Antica)
Ordinabile
24,00

La scienza e le cause a partire dalla metafisica di Aristotele

editore: Bibliopolis

pagine: 464

In questo volume sono raccolti i saggi presentati nel Convegno internazionale svoltosi presso l'Università del Salento nel 2006 dal titolo "La scienza e le cause. Sulla Metafisica di Aristotele". Il tema della concezione aristotelica della causalità e dello statuto delle cause è stato articolato seguendo linee di riflessione e di indagine eterogenee e toccando perciò ambiti teorici fra loro distinti: dal rapporto con Platone e dal confronto, tanto serrato quanto fitto di venature polemiche, con la teoria causale platonica (sia sul piano del ruolo causale attribuito all'ambito intellegibile sia sul piano dell'azione causale operativa nell'ambito del sensibile), all'estensione della nozione stessa di causa nel contesto logico ed epistemologico della teoria della conoscenza e della spiegazione scientifica e fino all'esame della relazione stabilita da Aristotele fra l'indagine sull'ousia e la ricerca delle cause delle cose che sono come oggetto proprio e filo conduttore dell'analisi svolta nella Metafisica. Infine, e a completare il quadro, sono stati presi in esame alcuni spunti dell'applicazione della teoria aristotelica delle cause in ambito psicologico e biologico.
Contattaci
50,00

Timeo. Testo greco a fronte

di Platone

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 429

In questo dialogo Platone affronta due temi: l'origine del mondo e la natura dell'anima umana. La realtà (o l'illusione) nella quale viviamo altro non è che il riflesso di un mondo superiore, in cui regna il puro essere, non soggetto a mutamenti o variazioni. Il nostro, invece, è dominato dal divenire ed è opera di un "demiurgo" che cercò di ripetere come meglio poteva la visione che aveva avuto di quella perfezione. Di qui tutte le contraddizioni che il filosofo deve superare per giungere alla contemplazione del Vero e del Bello. E poi le diverse inclinazioni, le contrastanti passioni cui può cedere l'anima umana, la leggenda di Atlantide, la negazione dell'invidia degli dèi per la fortuna umana, la musica e la ginnastica come medicina dell'anima.
Ordinabile
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.