Libri di F. La Rocca
L'epidemia visuale. La prevalenza delle immagini e l'effetto sulla società
editore: Edizioni estemporanee
pagine: 328
Fotografia, selfie, cinema, schermi, pubblicità, video games, sfere digitali: l'esperienza quotidiana del mondo è sempre più c
Ordinabile
Kate Moss machine
di Christian Salmon
editore: Lupetti
pagine: 111
Kate Moss, ideale incarnato della diva d'oggi, fa mutare lo statuto della modella dall'imitazione alla simulazione. Il corpo affusolato, ridotto allo spessore di una lettera o di un codice, non appartiene più all'anatomia ma al lessico del branding e del morphing, plasmando un programma di vita che rappresenta il "destino" neoliberale per eccellenza. Cosa ci racconta la storia di una delle più vivide star del globo? Secondo Salmon, essa narra del nostro graduale divenire strateghi, soggetti agguerriti e capaci di manipolare le nostre competenze e i nostri affetti al solo scopo di migliorare l'immagine e la performance tramite cui abbiamo la sensazione di esistere. Non c'è altro rapporto possibile con se stessi che questo incessante lavoro di messa in valore della propria narrazione. Gli individui non hanno più scelta tra una vita scambiabile e dunque stilizzata, e una vita non stilizzata ma priva di valore. In questa logica esclusiva, siamo ormai tutti tante piccole Kate Moss machine. Prefazione di Vincenzo Susca.
Ordinabile
Un regalo straordinario. Libro pop-up
di Kimiko
editore: Babalibri
pagine: 14
Questo "kamishibai" ("teatro di carta") racconta la storia della piccola Nina che, il giorno di Natale, trova sotto il divano la lettera che aveva scritto a Babbo Natale, ma che si era dimenticata di spedire. Che fare? Non resta che mettersi cappotto, cappello e, con l'aiuto dell'amica cicogna, andare a portare la lettera di persona. Deve fare in fretta però, altrimenti questo Natale Nina si ritroverà senza regalo! Età di lettura: dai 3 anni.
Contattaci
Scritti presocratici. Andrea Branzi: visioni del progetto di design 1972/2009
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Scritti presocratici è una selezione di articoli e saggi di Andrea Branzi dagli anni Settanta fino ad oggi
Contattaci


