Libri di F. Moretti
Volti di un secolo. Il Novecento in 52 ritratti
di Rossana Rossanda
editore: Einaudi
pagine: 272
«Chi discute con i morti, chi ne trae una lezione? Chi ha il coraggio di chiedergli che cosa è stato giusto, che cosa sbagliat
Disponibilità immediata
Bellissimo. Un'analisi dei «Segreti di Brokeback Mountain» e di «Chiamami col tuo nome»
di D. A. Miller
editore: Nottetempo
pagine: 96
Un'affilata lettura di due tra i film mainstream a tema gay di maggior successo degli ultimi vent'anni: bellissimi, certo, com
Ordinabile
Contattaci
La cultura del romanzo
editore: Einaudi
pagine: 937
Innumerevoli sono i romanzi del mondo. Ma come parlarne? Questo studio lo fa combinando prospettive distinte. Per prima cosa, considerando il romanzo come grande fatto culturale, che ha ridefinito il senso della realtà, il fluire del tempo e dell'esistenza individuale, il linguaggio, le emozioni e i comportamenti. Romanzo come cultura, dunque; ma certo anche come forma, e anzi forme, plurale, perché nella sua lunga storia si incontrano le creature più sorprendenti, e l'alto e il basso si scambiano volentieri di posto, e i confini stessi dell'universo letterario diventano incerti. A volte, viene da pensare a Babele. Ma è proprio questa flessibilità che ha fatto del romanzo la prima forma simbolica davvero mondiale: una fenice che ovunque si trovi sa riprendere il volo, e ha l'astuzia di azzeccare sempre il linguaggio giusto per i suoi nuovi lettori.
Fuori catalogo
Il romanzo
editore: Einaudi
pagine: 762
Dopo il primo volume, "La cultura del romanzo", che ha analizzato il romanzo nel mondo, il secondo volume passa ora a vederlo dall'interno. A essere studiato non è più "chi" scrive i romanzi e "perché", ma il "come" si scrivono. E ciò che subito emerge è che ci sono tanti "come" possibili. Il romanzo è in realtà: i romanzi, al plurale, come plurale è il titolo di questo secondo volume. Quattro le parti di cui è costituito il testo: I generi letterari, La scrittura romanzesca, Alto e basso, Incerti confini. Completa l'opera una sezione iconografica a colori curata da Antonio Faeti.
Fuori catalogo
Il romanzo
editore: Einaudi
pagine: 937
"Come parlare degli innumerevoli romanzi del mondo? Quest'opera proverà a combinare tre prospettive distinte. Per prima cosa, il romanzo è per noi un fatto culturale, che ha ridefinito il senso della realtà, il fluire del tempo e dell'esistenza individuale, il linguaggio, le emozioni e i comportamenti. Romanzo come cultura, dunque; ma anche come forma, anzi forme, plurale, perchè nella sua lunga storia si incontrano le creature più sorprendenti e i confini stessi dell'universo letterario diventano incerti. Ma è proprio questa flessibilità che ha fatto del romanzo la prima forma simbolica mondiale: una fenice che ovunque si trovi sa riprendere il volo, e ha l'astuzia di azzeccare sempre il linguaggio giusto per i suoi lettori." (Franco Moretti).
Fuori catalogo


