Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di F. Zago

L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975)

di Giuseppe Zago

editore: Franco Angeli

pagine: 290

Il trentennio successivo al secondo conflitto mondiale è stato caratterizzato da una forte espansione del sistema scolastico e
35,00

Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio. Screening psicolinguistico in età prescolare

editore: Franco Angeli

pagine: 220

In un'epoca in cui il governo clinico tenta di coniugare l'obiettivo dell'eccellenza con quello di un'oculata gestione delle risorse economiche, è indispensabile studiare, anche in ambito psicolinguistico, dei programmi di prevenzione che coinvolgano non solo l'agire clinico ma anche quello organizzativo. In quest'opera, i cui destinatari sono logopedisti, psicologi, pedagogisti, insegnanti scuole d'infanzia ed insegnanti di sostegno, si presenta un Programma di Prevenzione per l'individuazione in età prescolare del Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) e del rischio di Difficoltà di Apprendimento scolastico (DA). Il programma è rivolto a bambini di 5 anni, alle loro famiglie, agli educatori scolastici e agli operatori sanitari dell'area materno-infantile e si sviluppa nei tre stadi canonici della prevenzione. In particolare le azioni di prevenzione secondaria si articolano in un intervento di screening, che si declina in due versioni: lo Screening Psicolinguistico (SPL), si basa su una metodica di screening universale, mentre lo Screening Psicolinguistico-Progetto Scuola (SPL-PS), su una metodica di screening selettivo, mirato su una popolazione a rischio selezionata grazie all'intervento dalle insegnanti delle scuole d'infanzia, opportunamente formate.
34,00

Manuale di educazione comparata. Insegnare in Europa e nel mondo

editore: La scuola

pagine: 214

La comparazione educativa è una disciplina pedagogica e un aspetto qualificante del discorso pubblico sull'educazione. Questo manuale vuole essere uno strumento per affrontarla in modo consapevole e informato, collegandosi alla letteratura scientifica italiana e internazionale e tenendo conto della dimensione storica e di quella sistematica. Il volume presenta la tradizione disciplinare dell'educazione comparata, la sua identità a cavallo tra ambito accademico e applicazioni concrete, il suo rapporto con l'ambito formale e con quello non formale, la sfida della globalizzazione, l'analisi delle variabili politiche: la dimensione nazionale, il totalitarismo, la democrazia. I destinatari sono gli insegnanti in formazione nei diversi percorsi di formazione iniziale, ma anche i docenti in servizio e tutti coloro che sono interessati o comunque coinvolti nel discorso pubblico sui sistemi e sui processi educativi.
15,50

Tomasi di Lampedusa

di Zago Nunzio

editore: Bonanno

pagine: 136

12,00

Di cancro si può guarire

di Romano Zago

editore: Editoriale Programma

pagine: 240

Questo libro è la testimonianza di Padre Romano Zago e di come una ricetta naturale da lui scoperta, ricavata dall' "Aloe arborescens", abbia guarito numerosi casi di tumore. All'interno del libro il lettore potrà trovare l'esperienza da lui raccontata, la composizione del preparato e studi effettuati in merito a tale pianta, dagli straordinari poteri curativi. Numerosi trattati medici e scientifici confermano da anni le qualità antiossidanti dell'aloe, in particolare della specie "arborescens". Padre Romano Zago si imbattè molti anni addietro, in questa ricetta, tramandata oralmente nei paesi poveri del Brasile (dove spesso manca la possibilità economica di usufruire di cure mediche specialistiche) e, testimone della sua efficacia, decise da allora di divulgarla a livello internazionale, anche tramite questo libro, tradotto in molti paesi europei, che già da lungo tempo fa parlare e discutere. Senza nessuna volontà di fornire un trattato che sia una prescrizione medica, si vuole invece divulgare una testimonianza supportata da studi medici, che può offrire uno strumento in più sia di prevenzione, che di cura.
14,00

Aloe non è una medicina, eppur... guarisce

di Romano Zago

editore: Editoriale Programma

pagine: 148

"Aloe non è una medicina, eppur... guarisce" è il secondo testo scritto da Padre Romano Zago che, al pari "Di cancro si può guarire", ha destato negli anni addietro grande scalpore per i temi di medicina alternativa affrontati. Vengono qui presentate le varie proprietà nutritive dell'aloe, indicate in forma semplice e pratica, l'utilizzo della pianta per la possibile cura e la prevenzione di innumerevoli malattie, tra di esse obesità e depressione.
10,00

Sapienza filosofica e cultura materiale. Posidonio e le altre fonti dell'Epistola 90 di Seneca

di Giovanni Zago

editore: Il mulino

pagine: 359

Nella novantesima epistola a Lucilio, Seneca discute idealmente con Posidonio di Apamea, intellettuale greco vissuto fra il II e il I secolo a.C: filosofo stoico, storico, geografo, scienziato, grande viaggiatore ed erudito; una figura poliedrica e affascinante le cui opere, purtroppo perdute, hanno lasciato tracce profonde in molti autori successivi, greci e latini. Il tema su cui verte la discussione sviluppata da Seneca è di fondamentale interesse tanto per gli antichi quanto per i moderni: l'analisi dei fattori che hanno determinato e che alimentano il progresso materiale del genere umano. Le visioni di Seneca e Posidonio sono antitetiche. Secondo il pensatore ellenico, a dare il primo e più significativo impulso allo sviluppo delle tecniche sarebbe stata la filosofia, che avrebbe operato a beneficio dell'uomo sin dalla preistoria. Seneca ritiene - al contrario - che non sussista alcun nesso fra sapienza filosofica e cultura materiale; e che il progresso tecnico sia una semplice conseguenza della brama irrazionale e viziosa di beni superflui. Nel volume Zago opera un approfondito esame dell'Epistola 90, tentando di ricostruire la dottrina posidoniana discussa da Seneca e di contestualizzarla nella storia del pensiero greco; e cercando di individuare le matrici filosofiche e letterarie della posizione assunta da Seneca.
29,00

Prete in comunità

di Paolo Zago

editore: Città Nuova

pagine: 62

Un sacerdote si confronta a tutto campo con un amico ateo sulla propria vita e le proprie scelte.
3,50

Il carro di fuoco. l'attualità del profeta Elia

di Paolo Zago

editore: Città Nuova

pagine: 106

Il cristiano oggi più di ieri è chiamato a vivere e testimoniare la propria fede in un contesto difficile, che può disorientare: una società globalizzata, multireligiosa, laicista, spesso ostile o contraria alla visione umana e spirituale della Chiesa. Cosa fare? L'Autore trova nel profeta Elia un riferimento esemplare. Nella sua storia possiamo rintracciare il percorso di dialogo tra fede e modernità; si può comprendere cosa significa vivere in un mondo sentito come "nemico di Dio"; Elia raccoglie in sé le tematiche fondamentali del credere oggi: dalla sua formazione alla sua laicità; dal rapporto col potere al confronto con i non credenti. Una meditazione ricca di spunti per la vita di fede di ciascuno di noi.
8,00

Tra il dire e il fare. I discorsi di Gesù nel Vangelo di Matteo

editore: Città Nuova

pagine: 176

Cosa devo fare per vivere il cristianesimo? È la domanda che si pone chi ha capito che la fede non può essere ridotta dentro la formalità di alcune pratiche di pietà, né nella semplice applicazione morale di alcuni precetti della legge, ma va tradotta, incarnata nella vita quotidiana. Sulla base di una lunga esperienza pastorale, gli autori propongono un itinerario di formazione personale e comunitario, che ripercorrendo i cinque grandi discorsi di Gesù riportati nel Vangelo di Matteo, aiuta a trovare la risposta a questa domanda per capire cosa fare per essere testimoni credibili del Vangelo nel nostro contesto culturale ed ecclesiale. In appendice le schede di lectio divina sui passi evangelici.
12,50

Cento sicilie. Testimonianze per un ritratto

editore: Bompiani

pagine: 527

"Dicono gli atlanti che la Sicilia è un'isola e sarà vero, gli atlanti sono libri d'onore. Si avrebbe però voglia di dubitarne, quando si pensa che al concetto d'isola corrisponde solitamente un grumo compatto di razza e costumi, mentre qui tutto è dispari, mischiato, cangiante, come nel più ibrido dei continenti. Vero è che le Sicilie sono tante, non finiremo mai di contarle. Vi è la Sicilia verde del carrube, quella bianca delle saline, quella gialla dello zolfo, quella bionda del miele, quella purpurea della lava..." Il volume, scritto a quattro mani da Gesualdo Bufalino e Nunzio Zago, è il viaggio, pieno di fascino e calore, in una serie di testimonianze letterarie, antiche e moderne, umili e colte, per tentare il ritratto di quest'isola magica di cui tanti hanno parlato e della quale tanto, ancora, resta da dire.
16,00

Le giornate di un compositore

di Zago Vittorio

editore: O Barra O Edizioni

pagine: 63

L'attività quotidiana di un compositore, il rapporto tra l'essenza del discorso musicale e l'esistenza da cui scaturisce è spe
5,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.