fbevnts Libri di Fatima Mernissi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fatima Mernissi

Le cinquantuno parole dell'amore. L'amore nell'Islam dal Medioevo al digitale

di Fatima Mernissi

editore: Giunti Editore

pagine: 256

"Adoro parlare d'amore, adoro ascoltare gli altri parlarne, spiegare i loro batticuori presenti e passati. Quando, ad una conferenza dell'Unesco, riesco a far parlare della loro vita amorosa colleghi svedesi o filippini, mi sento molto più vicina a loro e alla loro cultura che ascoltando un lungo intervento scientifico sul bilinguismo e la comunicazione." L'Islam deve esportare amore, non solo petrolio, non certo terrore: in questa indagine, l'autrice ci racconta come si vive l'amore nel mondo islamico, quali sono i rituali della seduzione, i linguaggi della passione tramandati fino al presente.
Contattaci
12,50

Karawan. Dal deserto al web

di Fatima Mernissi

editore: Giunti Editore

pagine: 255

Fatima Mernissi propone un'antica e infallibile ricetta per favorire l'arte del confronto: partire per un viaggio. E invita il lettore alla scoperta di un Marocco che non si trova sulle guide del turismo di massa, né s'incontra fra le pagine e le immagini che focalizzano soltanto l'incubo del terrorismo islamico. Ci racconta di una carovana che è al tempo stesso reale e virtuale, fatta di gente in carne e ossa come anche di figure mitiche - Sindab il marinaio, Ulisse, Calipso, Penelope, Venere. Il libro si fonda su anni di ricerche e di esplorazioni nella cultura islamica e nella realtà marocchina, per raccontarci un paese vivacissimo e per sostenere una comune speranza di dialogo fra un Islam umanista e l'Occidente di giustizia sociale.
Contattaci
12,00

Islam e democrazia. La paura della modernità

di Fatima Mernissi

editore: Giunti Editore

pagine: 224

Contattaci
12,00

La terrazza proibita. Vita nell'harem

di Fatima Mernissi

editore: Giunti Editore

pagine: 240

''Venni al mondo nel 1940 in un harem di Fez, città marocchina...''. Così Fatima Mernissi, una della voci femminili più eloquenti del mondo musulmano, apre quest'intensa memoria d'infanzia. Il contrasto fra tradizione e modernizzazione che sovverte la società marocchina in quegli anni è ben presente nella narrazione di Fatima, dove la vita privata e quella pubblica s'intrecciano costantemente e felicemente: ne è nato un libro seducente e provocatorio, delicato e drammatico al tempo stesso, che fa giustizia degli stereotipi negativi così come delle visioni idealizzanti dell'harem e ci coinvolge in una dimensione affascinante, in cui il desiderio di una piena libertà femminile si mescola all'orgogliosa difesa della propria cultura d'origine.
Contattaci
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.