Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fausta Pellizzari

Lo sviluppo economico

Principi e indicatori

di Fausta Pellizzari

editore: Vita e pensiero

pagine: 80

Sviluppo è un concetto complesso che sottintende giudizi e riflessioni anche di natura etica sui concetti di crescita, progresso, benessere, valori umani, distribuzione del reddito, del benessere, del potere. Obiettivo di questo lavoro è vedere come l’idea di sviluppo sia stata progressivamente arricchita grazie ai contributi degli economisti e come questo arricchimento abbia richiesto nuovi strumenti per valutare i progressi compiuti e gli insuccessi. Misurare infatti è indispensabile per conoscere e, sebbene non basti la conoscenza per garantire il progresso, è anche attraverso la misurazione dei progressi che è possibile progredire.
12,00

Introduzione alla microeconomia

di Pellizzari Fausta

editore: Vita e pensiero

pagine: 144

L'analisi delle caratteristiche dei mercati di concorrenza perfetta, di monopolio e di oligopolio e la determinazione dell'equ
12,00

Risorse, tecnologie, rendita

editore: Il mulino

pagine: 448

Questa monografia è frutto di una ricerca che da anni impegna i due autori e tratta dal punto di vista teorico i problemi legati alle risorse, alla tecnologia e alla rendita. Si tratta di temi che hanno una forte rilevanza nella storia e nella realtà economica in quanto il formidabile progresso tecnologico che stiamo vivendo non è affatto garanzia di eliminazione delle scarsità naturali, anzi sono subentrate nuove scarsità più complesse e mutevoli come quelle derivanti dai fattori ambientali. Analogamente il progresso tecnologico non ha eliminato la categoria della rendita, che ha assunto forme diverse e più complesse dell'antica rendita della terra.
30,99

La teoria economica delle risorse naturali

di Fausta Pellizzari

editore: Franco Angeli

pagine: 128

21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.